Quale tampone fare?

Salve,
premetto che sto molto attento, soprattutto in questo periodo in cui sempre più persone sono positive.

Ho due dosi di vaccino Pfizer.

2 giorni fa inizio ad accusare mal di gola, il giorno prima avevo preso molto freddo la sera.

Da lì il mal di gola mi ha portato mal di testa e un po' di tosse secca.

Ho avuto la febbre a 38 per un solo giorno, ora è di base sotto il 37.
Anche la tosse oggi è molto meno secca rispetto a ieri e posso chiaramente sentire i muchi quando tossisco.

Ho chiamato prima la guardia medica che mi ha detto di isolarmi in casa, non avere contatti con nessuno e di prendere tachipirina ogni 6 ore finchè non avessi fatto il tampone.

Il giorno successivo ho chiamato anche il medico di base che mi ha raccomandato di dover fare un tampone.

Dato che all'ASL sono lentissimi (mia madre sta aspettando un tampone da 1 mese e mezzo, ormai inutile) ho deciso di andare domani in un laboratorio privato.

Dato il mostrarsi dei sintomi, basterebbe il tampone rapido o devo necessariamente fare il molecolare per essere sicuro di non avere il covid?

Ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà tempo per risolvere questo mio dubbio.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il tampone rapido non è affidabile, mentre il tampone molecolare da una risposta molto precisa: E' sicuramente da fare.

Dr. Claudio Bosoni