Soffocamento con acqua e cibo

salve a tutti.
dunque, diverse ore fa ho mangiato un po' di cereali (riso ciock della coco pops) e ad un certo punto ho sentito un residuo di chicco in gola ma non mi sono preoccupata perché era sceso giù normalmente, anche se sentivo la sua presenza.
poi è successo che ho iniziato a bere acqua e ad un certo punto, mentre bevevo, ho fatto un rutto interno, e ho sentito letteralmente il chicco spostarsi e da quel momento l'ho sentito molto di più in gola, come se fosse incastrato da qualche parte e non riuscissi a buttarlo giù.
in più, mentre facevo quel rutto interno improvviso, ho sentito una piccola quantità d'acqua andarmi in una direzione sbagliata, però non ho tossito istantaneamente.
diverse volte mi andava l'acqua di traverso e tossivo perché non respiravo e mi sentivo meglio man mano che tossivo.
quindi deduco che non mi sia davvero andata di traverso l'acqua, giusto?
il problema è che ora sento questo chicco tantissimo in gola e ho anche il reflusso a causa di tutta l'acqua che ho bevuto e perché mi sono indotta la tosse per cercare di capire cosa stesse succedendo, quindi a tratti mi manca l'aria e non capisco se mi manchi causa reflusso o chicco o acqua nei polmoni.
è mai possibile che qualcosa mi sia finito nei polmoni?
tossendo non sento il chicco salire o scendere, lo sento sempre nello stesso punto.
andrà giù da solo?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Bisogna anzitutto vedere se c'è il chicco, per cui deve fare una visita otorino e una faringolaringoscopia.

Dr. Claudio Bosoni