Esami sangue e antistaminico

Per un sospetto di mastocitosi devo fare un esame del sangue per vedere la triptasi ma mi chiedo se oltre al digiuno sia necessario sosospendere l' antistaminico e i corticosteroidi e se si solo prima del esame o per più tempo prima del esame?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
In linea generale e' preferibile la sospensione dell'antistaminico qualche giorno prima dell'esecuzione del prelievo, ma tale indicazione deve pervenire dal medico curante che conosce il suo quadro clinico e che di conseguenza le ha prescritto l'esame e la relativa terapia.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr.ssa Rolla,
Il curante non ha specificato e lo specialista richiedente nemmeno, io ho sospeso comunque per tre giorni prima del prelievo, ma di più non son riuscito per via delle reazioni allergiche cutanee, alimentari e respiratorie.
Penso quindi che dovrebbe bastare per un attendibilità??? ..o può comportare falsi negativi?
Saluti
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Ritengo che possa bastare la durata di sospensione della terapia per ottenere un risultato attendibile al test. D'altronde non è' possibile fare altrimenti, vista l'entità del quadro clinico attuale.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr.ssa Rolla, gli esiti della triptasi e di 4,1 ug/l
Stando a i valori di riferimento direi negativo, tenendo presente che ho sospeso come detto in precedenza per tre giorni prima del prelievo e che l'assunzione è dal 2007 ininterrotta 365 giorni su 366, secondo il suo parere può quest'ultima considerazione falsare comunque l'esito?
Grazie