Arto superiore piu pesante.esami da fare.

Cortesi medici a nostra disposizione, mia moglie avverte da un paio di giorni l'arto sup.piu' pesante. e' pero' sintomo che lei riferisce ogni tanto , mapoi con una piccola cura scompare del tutto.lei e' un impiegata e svolge il suo lavoro 8 ore al giorno al computer in una postura errata.Vengo al dunque:prima che il neurologo (prossimamente) quasi sicuramente gli dira' di eseguire una RX ; Tac ; o RMN noi gia' le abbiamo prenotate tutte e tre,integrando una Ecografia al seno perche' lamenta in associazione al disturbo della'arto sup anche fastidio alla regione sottoascellare medialmente(tutto a sx).Lei pensa che siamo in errore? Sarebbe la sua prima ecog. (anni 38) la sua prima rx cervicale ,tac cervic, e RMN cerv. tutto per non perdere del tempo prezioso.Grazie 1000
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
E' un errore piuttosto frequente quello di "anticipare" le mosse del medico, effettuando tutti gli esami possibili (spesso non tutti necessari) perchè si presume che il medico li richiederà.

Un errore che si traduce in una notevole perdita di tempo: per il paziente che fa auto-diagnosi ma - e soprattutto - per gli altri pazienti che hanno REALMENTE necessità di quegli esami e si trovano di fronte liste d'attesa lunghissime perchè molti esami vengono richiesti senza una reale motivazione.

Le dico questo senza volerla rimproverare, ma anzi per suggerirle di evitare di far sottoporre sua moglie a radiazioni inutili (la RX e la TC ne producono un bel po')senza aver prima effettuato la visita medica.

Magari uno solo di questi esami è più che sufficiente. O magari lo specialista potrebbe ritenere che non ci sia bisogno di alcun esame.

Le consiglio, nell'interesse della paziente, di aspettare la visita medica.

Cordialmente,