Esiti artrodesi

Buongiorno.
Sono stata operata di artrodesi con stabilizzazione di C1 e C2 con rettangolo e fili in titanio da 15 giorni, dopo un incidente stradale.
Ho un collare che mi hanno detto di tenere per 3 mesi.
Nessuno però mi ha parlato di fisioterapia o riabilitazione, vorrei sapere qual è il percorso riabilitativo in genere dopo questo tipo di intervento.
In che percentuale si recupera la mobilità?
Che cosa sarò in grado di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ma attualmente la motilità come è? Come era subito dopo l'incedente e l'intervento?
Faccia sapere.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dopo l'incidente mi sono svegliata per terra avevo dolore e non mi sembra di essermi mossa.
Poi sono stata immobilizzata con il collare, con le varie barelle di contenimento e ora che sono passate 3 settimane dall'intervento ho ancora il collare, quando lo tolgo per pulirlo mi dicono di non muovermi.
Volevo sapere cosa devo fare dopo i 3 mesi di immobilità?
Terapie?
Ginnastiche?
Visita fisiatrica? Percorso con fisioterapista?
La mobilità del collo come sarà?
Grazie mille!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
chiedevo la capacità di muovere e la forza ai 4 arti (ev. se ci sono spasmi, se la capacità di controlare gli sfinteri è integra, se sta in piedi e deambula liberamente o con appoggio...).
Questi quesiti sono più importanti delle domande che si pone Lei.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Certo!
Ha ragione!
Ero focalizzata solo sul collo!
Prima dell'incidente avevo una funzionalità normale, avevo fatto in passato un intervento per lussazione recidivante congenita della rotula destra, ma era tutto a posto.
Subito dopo l'incidente muovevo tutto e avevo molto dolore al collo.Poi mi hanno immobilizzato.
Subito dopo l'intervento mi muovevo con aiuto per il male e le rigidità muscolari.
Oggi a 3 settimane dall'intervento muovo tutto il corpo senza ausili, controllo degli sfinteri ok, capacità cognitive integre.
Sento dolore nel punto dell'intervento, alla spalla dx(clavicola) e sento la testa nella parte posteriore informicolata. Questa porzione di destra, diciamo a destra della cicatrice è informicolata, anestetizzata, ma se tiro i capelli mi fa molto male, quasi di più che dall'altra parte.
Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumibilmente, si tratta di una irritazione radicolare che con eventuale terapia antireattiva andrà scemando gradualmente.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie