Ematoma subdurale

Buonasera
Sono molto preoccupata per mio padre età 68, da due settimane soffriva di mal di testa e dopo tac emerge: in area frontoparientale extracelebrale dx, area falciforme di tenue iperdensita' che comprime ventricolo omolaterale e sposta lievemente il setto pellicido verso sx(ematoma subdurale)
Il neurochirurgo con il consenso del suo cardiologo gli ha fatto sospendere il coumadin trattandolo solo con tachipirina e riposo! Tra 20 gg controllo con altra tac con la speranza che si riassorba perché dice che l'intervento è' delicato visto che l'ematoma e' abbastanza esteso
Dopo 4 giorni però ha più mal di testa e un po' di sonnolenza ma nessun altro segno significativo, gradirei sapere e' il caso di chiedere altro cinsulto o ricovero?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il fatto che vi sia una compressione ventricolare/spostamento della linea mediana genera un giustificato allarme.
La precedente assunzione del dicumarolo lascia molto perplessi circa la possibilità che, una volta sospeso il farmaco, non continui, per un qualche tempo, la funzione anticoagulante.
Una volta ammesso che non vi sia altro sanguinamento, non significa che la raccolta "ematica lavata" non continui ad ingrandirsi all'interno di una membrana che isoli la raccolta stessa ma che farà passare, verso l'interno, altro liquido, con un meccanismo osmotico unilaterale....

In sintesi: l'aumento della cefalea e, più ancora, la tendenza all'assopimento spingono verso un controllo precoce della situazione con una nuova tac.
Quindi, deciderà il Clinico circa i rischi/benefici di un eventuale trattamento.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dell'immediata risposta, secondo lei un' altra tac dopo solo una settimana può farla? O sarebbe meglio una risonanza?
Mi scusi ancora
Saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Meglio confrontare esami omogenei fra di loro:quindi nuova tac.
Dia pure l'esito.
Auguri cordiali