Dolore schiena improvviso con miocloni provocabili

Buongiorno,

vi scrivo questo consulto perché sono un po' preoccupato per dei sintomi che troverete anche voi davvero particolari, manifestati oggi.

E' da diversi mesi che ho dolori e fitte alle gambe, dopo varie visite il medico curante ha deciso di mandarmi dal reumatologo per verificare se c'è una sospetta fibromialgia.
Insieme ai dolori alle gambe avverto delle fitte anche alle braccia, e delle "fascicolazioni" insieme a "miocloni" alle braccia e alle gambe.

Oltre a questo mi fa male in diversi punti della schiena da un po' di tempo. Tutto questo per riassumervi in breve il quadro recente della mia situazione, fino a stamattina quando si è presentato un quadro "strano".

Da stamattina avverto un dolore "importante" al centro della schiena, con formicolii lievi agli arti superiori.
La cosa più strana però è che quando inclino la testa verso destra o all'indietro mi parte come una forte corrente verso il braccio destro, il quale si muove da solo e "vibra" in un punto sul retro...

Praticamente facendo questi movimenti con la testa mi sento "sbalzare" il braccio, e mi ricorda molto similmente una visita che feci in passato (credo fosse EMG) dove mi furono applicati degli elettrodi alla mano e si faceva passare una tensione elettrica che praticamente faceva "sobbalzare" forte il braccio...

Ecco, oggi mi accade proprio questo, ma avviene ogni volta che inclino la testa, e ho questo forte dolore al centro della schiena. E' impressionante il modo in cui il braccio sobbalzi da solo semplicemente inclinando la mia testa...

Ho come la sensazione che questi movimenti vadano a comprimere su qualche nervo provocandomi questi forti movimenti involontari, insieme alla fastidiosa sensazione di "corrente" nel braccio... non lo so...

La mia domanda è: cosa potrebbe essere? E' possibile che i miei dolori alle gambe dei mesi scorsi fossero collegati a quello che avverto alla schiena? (oggi più che mai)
Che visita mi consigliate di poter fare? Posso indagare in merito alla mia schiena?

[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
Le preciso subito che sulla base della Sua descrizione risulta alquanto difficile porre in relazione tutti i suoi sintomi con una causa unitaria. Se, tuttavia, ci soffermiamo solamente sul disturbo più recente, che Lei definisce "strano", una cosa a cui (per il vero un po' alla lontana) verrebbe da pensare è la sindrome dello scaleno anteriore, o sindrome dello stretto toracico superiore che è una sindrome da compressione neuro-vascolare a carico della radice degli arti superiori, dovuta a strutture anomale che comprimono il fascio vascolo-nervoso a seguito di manovre provocative come l'abduzione delle braccia o la rotazione forzata del capo. Occorrerebbe eseguire un'EcoDoppler ed una X-grafia del rachide cervicale per escluderla o confermarla.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it