Aneurisma alla carotide

La settimana scorsa abbiamo accompagnato mia madre, di 73 anni, al pronto soccorso, perchè accusava forte mal di testa e vomito.Le è stata fatta una TAC e, in seguito a questa, è stata ricoverata per sospetto aneurisma intracranico alla carotide destra, al fine di effettuare una angiotac con contrasto.Effettivamente si è evidenziato un aneurisma di diametro massimo di 2 cm, ed è stato consigliato un intervento di embolizzazione. Considerato il fatto che qui a Palermo non effettuano questi interventi,abbiamo contattato il reparto di Neurochirurgia del Policlinico Mangiagalli di Milano, che ci ha prospettato almeno un mese di attesa. Il neuroradiologo che ha effettuato l'angiotac ci ha anche accennato al Policlinico Cannizzaro di Catania.Noi saremmo più propensi ad andare a Milano,ma temiamo che il periodo di attesa sia troppo lungo. Preciso che mia madre ha ogni tanto qualche sbalzo di pressione (anche se non è ipertesa), a volte le è risultato un valore piuttosto alto di colesterolo, che tiene comunque sotto controllo anche con farmaci,ma in generale sta bene, nel senso che non ha particolari problemi che influiscono sulla sua qualità della vita.Potremmo sapere, in conclusione, a quale centro rivolgerci?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

in Italia esistono svariati centri molto validi per il trattamento chirurgico ed endovascolare degli aneurismi intracranici.
Sicuramente a Milano troverà un'ottima competenza come peraltro presumo anche a Catania.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
deve trovare il Centro di Interventistica Neuroradiologica al più presto, poichè, l'aneurisma (che verosimilmente ha già sanguinato) potrebbe risanguinare con effetti più gravi.
Mi sembra strano che a Palermo non sia possibile eseguire tale intervento, comunque se è possibile a Catania, porti lì Sua madre, sottolineando (ma non dovrebbe esserci bisogno) che il ricovero e il trattamento rivestono carattere di estrema urgenza.

Cordialità ed auguri
[#3]
dopo
Utente
Gen.mi Dottori,
ringrazio sentitamente per la Vs. sollecitudine e per i Vs. consigli. Farò in modo che mia madre venga operata al più presto.