Levetiracetam basso

Buongiorno soffro di epilessia generalizzata idiopatica o focale da quando ero piccola ho avuto a 9 anni la prima crisi al mattina dopo 1 anno e mezzo circa la seconda durante la notte e dopo un anno la terza durante il giorno che è qualla che mi ha scioccata di più essendo che ero un po più grande e che i sintomi premonitori della crisi epilettica si sono presentati circa un ora prima causando caduta a terra all'improvviso ogni 5/10 minuti e poi dopo qualche oretta è arrivata la crisi... durante la crisi ero coscente e ricordo tutto appena finita la crisi ho perso coscienza da lì in poi sono stata in cura con il depakin 750 mg poi dopo anni rimasi incinta e ho abbassato il depakin a 250 mg che prendo tutt'oggi... anche se i valori sono bassi ossia a 19 ed essendo che in questi anni non ho più avuto crisi epilettiche nonostante la dose bassa da quando ero incinta (mio figlio ha quasi 9 anni) questa dose mi rassicura... ora vorrei il 2 figlio ma questa volta essendo una cosa programmata sto cambiando il depakin con il levetiracetam... ma non capisco perché le prime analisi che mi sono fatta dopo 3 settimane dall'inizio della terapia i valori erano a 9.6 e dopo un mesetto circa sono scesi a 7.5?
Oggi dovrei togliere definitivamente il depakin ma ho paura... dottore solitamente in quanto si vede se un medicinale va bene oppure non funziona?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.7k 2.3k 20
Gentile Signora,

non c'è un tempo prestabilito per conoscere l'efficacia o meno di un farmaco, tanto più di un antiepilettico. Tutto è estremamente individuale, per es. il valproato (depakin) aveva una concentrazione plasmatica abbastanza bassa ma, nonostante ciò, Lei non ha avuto crisi.
Perché il levetiracetam è addirittura diminuito dal penultimo dosaggio plasmatico all'ultimo? Non è possibile stabilirlo con esattezza (deficit di assorbimento?, interazione con altri farmaci? Altro?).
In base alla diagnosi iniziale (che non so) del tipo di epilessia sarebbe anche possibile che possa essere "guarita" considerato che da tanti anni non si manifestano crisi.
Ne parli col neurologo che La segue che potrebbe pensare di aumentarne il dosaggio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua gentile risposta comunque il mio neurologo mi ha aumentato la dose di 1500 mg al giorno 500 la mattina e 1000 la sera.. ma io sono tipo convinta che il depakin è quello che non mi fa avere crisi.. lo so che è stupido pensare questo dato che ero sotto dosaggio.. ma secondo me quei 250mg per me mi proteggevano.. comunque sia devo fare questo passo e devo toglierlo per fare una gravidanza un pò più tranquilla.. grazie mille dottore..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.7k 2.3k 20
Gentile Signora,

considerando sempre la variabilità individuale alla risposta farmacologica Le posso dire che il dosaggio del levetiracetam è assolutamente terapeutico.
Stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro