Letargia e apatia

Gentilissimi dottori,
Sono una dottoranda di 27 anni e con l'arrivo di questa primavera piovosa e complice una diminuzione del carico di lavoro, ho iniziato a sentirmi sempre stanca, o meglio assonnata.
Sarei capace di dormire 12 o 14 ore al giorno contro le 7 dello scorso inverno.

Sono una persona estremamente ansiosa, oserei dire che potrebbe essere una questione patologica e per questa ragione ho ridotto drasticamente i caffè.

Il cambiamento è avvenuto a Pasqua.

Ho anche molto più appetito e desiderio di cibi grassi, mentre generalmente seguo una dieta vegetariana e bilanciata presso un nutrizionista.

Inoltre a causa dell'umidità e della pioggia, spesso sento bruciore alla pelle e dolori alle articolazioni o alla mandibola.

L'umore è stabile, anzi mi sento molto serena e non provo alcun tipo di ansia, come se improvvisamente avessi perso interesse in tutto e questa serenità può essere pericolosa.
Non sento l'impulso di studiare e lavorare.

Tra i 17 e i 22 anni ho seguito una terapia farmacologica per trattare sbalzi d'umore, depressione e comportamenti impulsivi mai realmente diagnosticati (dopo un ricovero diagnosi di disturbo borderline a dimissioni, un medico parlò di disturbo maniaco depressivo, ma non scrisse mai nulla).
Poi mi sono rimessa in sesto e grazie alla terapia psicologica e farmacologica ho avuto problemi molto leggeri, nemmeno definibili problemi: forte ansia che mi porta a studiare e lavorare tutto il giorno alternata a momenti in cui faccio il minimo indispensabile e con fatica: l'umore è sempre stabile, sono sempre serena e non mi metto in situazioni di pericolo.

Non bevo alcol, esco poco, ho costruito una vita semplice di studio, lavoro, affetti e abitudini sane.
Ribadisco che non mi sento depressa, ma fisicamente e mentalmente stanca, apatica, poco interessata al percorso di studi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive, i disturbi lamentati sembrerebbero di origine psichica, anche senza la consapevolezza di depressione del tono dell'umore, ma consideri che l'apatia, il poco interesse verso determinati elementi "come se improvvisamente avessi perso interesse in tutto ", la stanchezza mentale e fisica, i disturbi del sonno, i dolori, ecc. spesso fanno parte, in generale, dei disturbi della sfera dell'umore per cui una consulenza psichiatrica è senz'altro consigliabile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro