Dolore alla tempia destra e alla nuca-urgente

Ho 63 anni portati bene. Ho un problema per me importantissimo .Il mio compagno prende la pillola per la pressione APONIL di 2 mg ogni mattina.Ha tanta voglia di me ma tutte le volte che si eccita ,al momento della penetrazione si affloscia e questo crea in me un problema di nervosismo.Lui mi accontenta con la masturbazione ma durante e dopo mi scoppia un dolore forte alle tempie e a volte alla nuca che passa non appena mi rilasso.Soffro di artrosi cervicale. A tutt'oggi non so se succede anche con il rapporto normale perche' non ancora effettuato.Sono una persona ansiosa e mi preoccupo per la qualsiasi cosa.Mi viene la paura che in quel momento mi venga un aneurisma, o altro. Scusi dottore se scrivo queste cose ma vorrei tanto avere un rapporto sereno e normale.Intanto le mi dia un consiglio per affrontare la mia storia e mi tranquilli su cio' che penso. Il dolore mi scoppia perche' la masturbazione crea tensione maggiore del rapporto normale? Premetto che impiego molto tempo per eccitarmi da quando sono stata in menopausa precoce a causa di una quadrantecomia.Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

la sua potrebbe essere una cefalea associata ad attività sessuale. Si distingue una cefalea preorgasmica ed una cefalea orgasmica. La preorgasmica si manifesta con dolore sordo ed aumenta con l'eccitamento sessuale, quella orgasmica è improvvisa, "esplosiva" e si manifesta durante l'orgasmo. La durata varia da 1 minuto a 3 ore.
Può manifestarsiin qualsiasi momento della vita sessuale. E' capricciosa, nel senso che si può presentare consecutivamente durante molti rapporti e cessare improvvisamente senza che ci siano cambiamenti dell'attività sessuale.
Comunque la visita da un neurologo è indispensabile per una corretta diagnosi. Esistono farmaci per la fase acuta e farmaci per la prevenzione.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata.Mi sono un po' tranquillizzata perche' ho capito che e' un problema che puo' succedere pero' non ho avuto le risposte alle mie domande riguardanti il MIO PROBLEMA se e' causa di lui e perche' non faccio sesso normale.Puo' consigliarmi qualche terapia da prendere magari prima del rapporto? Il medico di famiglia ha detto di prendere 5 gocce di PASADEN E di stare tranquilla e rilassata perche' non e' una cosa grave ma uan cosa che spesso succede. Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il problema non dipende nè dal suo compagno nè dal fatto che non ha rapporti sessuali completi. Le sarebbe successo ugualmente. Probabilmente è dovuto ad un'eccessiva contrazione dei muscoli del capo e del collo ed è legato probabilmente all'eccitazione sessuale e non allo sforzo fisico. Nella forma orgasmica forse c'è in gioco un aumento della pressione arteriosa.
Esiste una terapia in acuto (per stroncare l'attacco) ma non è il suo caso data la brevità dell'attacco stesso.
Come profilassi si possono usare delle molecole (betabloccanti, calcioantagonisti) che le dovrebbe prescrivere un neurologo o il medico di famiglia se ha esperienza di tale disturbo (sempre che il suo problema sia di notevole entità da crearle uno stato di agitazione e di sofferenza).
Cordialmente