Emicrania con aura

Salve io circa dal 2019 ho episodi di emicrania con aura ma in tutti questi anni sono stati ovviamente singoli e con tipo 3 mesi di distanza uno dall altro.

Oggi che nn mi capitava da dicembre 2024 mentre ero a pranzo ho avuto un bagliore che si è espanso fino alla espansione massima di una emicrania con aura e poi ristretta in circa 10 secondi.

Poi dopo circa 2 ore credo ne ho avuta una normale come sempre solo di intensità leggermente ma proprio pochissimo minore rispetto alla norma.

Io credevo che fosse finita lì dato che ovviamente ogni volta che ne avevo una passava e chi si è visto si è visto come si suol dire.

Dopo circa 20 minuti ne ho avuta un altra che è durata 10 minuti ma di intensità molto minore ed è scomparsa senza andare all lato dell occhio come dissolta però era piccola nn troppo invalidante.

Poi questa sera ne ho avuta una piccola che e durata 5 minuti ed era letteralmente molto piccola.

Vorrei sapere se questa cosa, questa alterazione è dovuta a che nn la avevo da tanto tempo oppure per motivi più seri e gravi.

Io sono molto ipocondriaco e ansioso.

Il fatto curioso è che in ogni episodio raccontato oggi neanche una volta ho avuto la emicrania dopo.

Ho avuto solo l aura praticamente, e vorrei sapere se è normale o è qualcosa di più serio.

Grazie per la risposta
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

la causa dell’emicrania con aura è sconosciuta per cui sconosciuta è anche la causa degli episodi che si manifestano più volte ed in maniera irregolare nella stessa giornata, solitamente non rappresentano un aggravamento della condizione precedente.
Anche poco frequente ma certamente possibile è la comparsa soltanto dell’aura non seguita da cefalea.
Le consiglio però di rivolgersi ad un neurologo per avere una valutazione clinica diretta, poi eventuali esami diagnostici verranno richiesti dal collega in base ai riscontri della visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi ero scordato di aggiungere che giorni fa ho avuto un periodo di forte stress, potrebbe aver condizionato? Perché ho letto che fa parte anche dello stress.
Grazie per la risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Lo stress psicofisico è il fattore scatenante più frequente per gli episodi di emicrania con aura.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto

Consulti simili su emicrania

Consulti su cefalee

Altri consulti in neurologia