Vista sfocata improvvisa: è un TIA o altro?
La vista improvvisamente era poco nitida e sfocata tanto da non riuscire a leggere neanche i cartelli stradali! Questo succedeva solo all'occhio sinistro mentre il destro era normale! Quindi non riuscivo a vedere bene se lasciavo entrambi gli occhi aperti o se aprivo solo il sinistro.
Nel giro di un oretta tutto è rientrato! La visita oculistica fatta d'urgenza non ha rilevato nulla di anomalo mentre la visita neurologica ha sospettato 3 cose: emicrania con aura senza emicrania, sclerosi multipla o tia! Ora dovrò eseguire una RM con contrasto.
Mi chiedo però: se fosse stato un TIA avrebbe avuto entrambe le volte gli stessi sintomi?
Ora come faccio a vivere con la paura che possa ricapitare in modo più serio?
Ho due bambini piccoli e l'idea di avere un rischio così alto di ictus mi fa vivere tutte le giornate con molta ansia e paura di non potermi più prendere cura di loro! Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
Gentile Signora,
da quanto scrive, ovviamente, non è possibile fare una diagnosi differenziale tra TIA ed emicrania con aura, la sclerosi multipla non la prenderei in considerazione per la breve durata del sintomo, infatti una neurite ottica non si risolve in un'ora.
Come impressione a distanza, considerato che non riferisce fattori di rischio vascolare (ipertensione arteriosa, diabete, colesterolo e trigliceridi alti, fumo, familiarità) mi viene da pensare di più ad un’aura visiva senza cefalea ma Le ripeto è solo un’impressione a distanza.
Faccia la RM e stia serena.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro
Le confermo che non ho ipertensione, i trigliceridi e il colesterolo sono nella norma, non fumo solo il nonno materno a 80 ha avuto un ictus.
Grazie dottore, le auguro un serena notte!
Lei mi conferma che non ha fattori di rischio vascolari per cui in linea ipotetica ci si potrebbe orientare verso l'aura visiva.
Grazie, serena notte anche a Lei.
Dr. Antonio Ferraloro
La ringrazio buona giornata
Dopo avere effettuato la RM si rivolga nuovamente al neurologo.
Se fosse aura visiva con frequenza elevata è indicata una terapia di prevenzione, se sono attacchi rari non serve terapia.
In caso di TIA, invece, è indicata una terapia antiaggregante.
Se utilizza la pillola anticoncezionale, soprattutto se estro-progestinica, è consigliabile sospenderla dopo avere sentito il ginecologo di fiducia.
Buona domenica
Dr. Antonio Ferraloro
Grazie
Buon fine settimana!
Integri soltanto l’acido folico, ne parli col medico curante.
Buon fine settimana
Dr. Antonio Ferraloro
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ictus
Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.
Consulti simili su ictus
- Microcalcificazioni pallidali: è la malattia di Fahr?
- Vasculopatia cerebrale cronica: quanto è grave davvero?
- Vertigini e sbandamenti dopo stroke cerebbellare
- Pericardite post-vaccino: il sottoslivellamento ST è pericoloso?
- Deviazione rima buccale improvvisa: cosa fare?
- Risonanza encefalica: cosa significano i risultati e quali passi seguire?