Rettilineizzazione lordosi cervicale: riscontro di discopatia degenerativa, protrusione dischi, oste

Rettilineizzazione della lordosi cervicale.
Discopatia degenerativa multisegmentaria prevalentemente a tale livello C4-C5 sino a C6-C7 cui si associa protrusione posteriore ad ampio raggio dei dischi intersomatici e osteofitosi somatomarginale con impegno nello spazio subaracnoideo anteriore, dei recessi laterali e della porzione inferiore dei forami di coniugazione bilateralmente con prevalenza a destra a livello C5-C6 ove si rileva compressione sulla radice C6 di questo lato nel tratto foraminale.
Non si rilevano compressione sulla corda midollare che presenta regolare diametro morfologia e segnale il tutto il tratto esaminato.
Ipertrofia delle faccette articolari e dei legamenti gialli in tutto il tratto cervicale.
Il canale spinale conserva regolare ampiezza.
Non si rilevano alterazioni di segnale a carico dei metameri vertebrali esaminati.
La domanda è la seguente. Si possono usare terapie farmacologiche conservative? La compressione sulla riduce C6 è responsabile del dolore lato destro al collo con irradiazione alla spalla/braccio destro?
Cordialmente in attesa di risposta e complimenti per la vostra rubrica
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.3k 2.4k
Gentile Utente,

la terapia conservativa è, in questi casi, il primo obiettivo da perseguire.
Questa può essere farmacologica o "fisica" in senso generale.
Per quest’ultima opzione Le consiglio di rivolgersi ad un fisiatra in modo da potere impostare un piano terapeutico idoneo al Suo caso.
Certamente, la compressione sulla radice nervosa di C6 può causare dolore a destra nel collo irradiantesi alla spalla e all'arto superiore dello stesso lato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissimo dott. Ferraloro
Mille grazie per lua cortese risposta
Le significo che il mio curante nell'attesa dell'appuntamento con il fisiatra mi ha introdotto oltre si Fans al bisogno anche il Pregabalin 25 mg x 2 al di
Francamente quest'ultima terapia non mi fa assolutamente nulla nè sul dolore nè in termini di effetti collaterali
Si può aumentare?
Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.3k 2.4k
Certamente, questo è solo un dosaggio iniziale e non è solitamente terapeutico.
L’aumento del dosaggio, però, va fatto dietro prescrizione medica, per cui si rivolga al medico curante o ad uno specialista segnalando l’inefficacia della cura.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Sicuramente sarà fatto.
Ringrazio e porgo distinti saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79.3k 2.4k
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ictus

Come riconoscere l'ictus? Ischemico o emorragico: scopri le cause, i fattori di rischio e i sintomi. Cure e guarigione: terapie possibili e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su ictus

Consulti su patologie della colonna vertebrale

Altri consulti in neurologia