Sensazione di chiuso dopo i pasti - panico

Salve,
sono un uomo di 51 anni vi scrivo perchè da un po' tempo dopo i pasti provo una sensazione di chiuso alla gola e di gonfiore allo stomaco. In particolare, dopo aver mangiato il primo se bevo un po' d'acqua inizio a sudare, avverto un senso di mancanza d'aria e una strana sensazione agli arti. Tutto ciò non si verifica con l'assunzione dell'ansiolitico Xanax (tre v. al giorno, compresse 0,25 mg). Mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha prescritto un'ecografia alla tiroide ed esami del sangue relativi alla funzionalità tiroidea. Entrambi gli esiti sono stati negativi eccetto la presenza di un nodulo di 7,2 mm alla tiroide.
Mi consigliate di continuare la terapia con Xanax? Chiedo un vostro parere.

Grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
Franco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Franco,

l'assunzione dello xanax non può continuarla a lungo. Il farmaco è stato prescritto dal Suo medico? Una strategia temporanea potrebbe essere quella di proseguire la terapia per circa 20 giorni, poi ridurre gradualmente il farmaco fino alla sospensione. Se la sintomatologia si ripresentasse, allora sarebbe opportuno contattare uno psichiatra per avere una diagnosi prescisa ed una terapia adeguata. Il mio consiglio comunque lo sottoponga al Suo medico curante o al collega che ha prescritto lo xanax.
Fondamentale è però escludere problemi organici, per questo ne parli col Suo medico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione, ritengo giusto comunicarLE che la terapia è stata effettuata per 15 giorni assumendo tre compresse da 0,25mg ogni otto ore in seguito il medico curante mi ha dimezzato la dose per altri cinque giorni e per altri tre giorni assumendo metà compressa per una volta al giorno. Durante la terapia, la sintomatologia è scomparsa riapparendo dopo una settimana penso a causa di una discussione accesa in famiglia. E' possibile che la causa scatenante della sintomatologia sia un eventuale mal funzionamento dello stomaco? In questo caso lei mi consiglia una gastroscopia?
Attendo una sua cordiale risposta.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che ci sia un problema gastrico organico. Piuttosto mi orienterei sul versante psichico (infatti funziona l'ansiolitico), come Le dicevo nel post precedente. Le dico tutto ciò con tutti i limiti di un consulto on line.

Cordialmente