Consiglio su parestesie e scatti involontari

Gentili Dottori,
prima di tutto inzio questo post col ringraziarvi per il tempo che dedicherete a questa mia richiesta.Dunque,un giorno all'improvviso o almeno senza motivo apparente,ho cominciato ad avvertire parestesie in varie parti del colpo,accompagnate da un senso di bruciore,prurido e fastidio generale al tatto in quelle stesse zone,e scatti involontari specie se mi si toccava o prima di addormentarmi,tanto che un sera ho addirritura fatto un salto sul letto!sono andata da due neurologi,entrambi hanno detto che stavo bene e su mia richiesta ho fatto una RM senza contrasto all'encefalo e a tutto il midollo.Nulla anche qua.Ora io sono preoccupata,le parestesie sono passate dopo qualche settimana,ma continuo ad avere questi movimenti involontari,come se fossi sempre agitata,specialmente la notte,prima di cadere nel sonno profondo.Non riesco più a capirmi.So che è difficile per voi "valutare a distanza",ma cosa ne pensate?potrebbe trattarsi che so di sm o peggio sla??
Attendo vostre risposte,intanto ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi nè all'una nè all'altra malattia perchè per la SM ha fatto la RM encefalo e midollo che avrebbe evidenziato le eventuali aree di demielinizzazione tipiche della SM, per la SLA non ha l'età e la visita neurologica è risultata nella norma.
Circa le scosse notturne, queste potrebbero essere le cosiddette scosse ipnagogiche che si verificano durante l'addormentamento e sono molto frequenti nella popolazione e prive di qualsiasi gravità.
Il neurologo cosa Le ha detto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Ferraloro,
grazie per avermi risposto cosi presto!dunque da quello che dice,la risonanza basta ad aescludere la sm,ma anche senza contrasto?per il resto,il mio neurologo mi farà una elettroneurografia venerdi,di cosa si tratta in termini semplici,è doloroso?scusi per la raffica di domande.
Io spero di poter risolvere questo mio problema perchè è davvero fastidioso,sembro sempre aspaventata,agitata,elettrica insomma,è davvero strano ma non sono io!
Attendo una sua incoraggiante risposta
Grazie Dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Elettroneurografia consiste nella valutazione della velocità di conduzione motoria e sensitiva dei nervi periferici e non è dolorosa.
Certamente una RM encefalica e del midollo, anche senza contrasto, è sufficiente per escludere la SM.
Stia serena e mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottor Ferraloro,
è davvero una persona dolce e gentile,le farò sapere sicuramente.
Grazie ancora!
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora!mi ero scordata di dirle che il neurologo aveva trovato un lieve nistagmo credo si chiami all'occhio sinistro nella prova di seguire con gli occhi la penna.Oggi guardando su internet,ho trovato che è un sintomo riconducibile all sm.mi sono agitata!potrebbe spiegarmi di cosa si tratta se non la disturbo troppo?
devo preoccuparmi?
Distinti saluti e scusi per la mia ignoranza in materia e il mio carattere ansioso
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause di nistagmo sono davvero molteplici, quindi non s'impressioni. Un lieve nistagmo può essere anche fisiologico specialmente durante la lateralità dello sguardo oppure da affaticamento, per portarLe due esempi.
Comunque come segno isolato nel contesto di un esame neurologico normale e di una RM encefalica normale non ha significato patologico.
Il neurologo se avesse sospettato qualcosa lo avrebbe detto, non pensa?
Stia serena.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
grazie per le sue rassicurazioni.Alle 6 ho appuntamento dal neurologo per l'elettroneurografia.Quindi,paradossalmente,un nistagmo può essere anche di origine nervosa?
Distinti saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.