Confusione mentale temporanea o altro

Salve ho 19 anni, vorrei chiedervi una diagnosi per farmi una idea su cosa mi succede.
Da due anni sto iniziando ad avere degli strani problemi faccio degli esempi per capirmi meglio, quando torno da scuola io prendo il treno, il treno fa quasi sempre 15 minuti di ritardo dentro di me ho detto "Oggi l' autobus è parecchio in anticipo", quando leggo e ancora peggio mi capita di dimenticarmi la "di,o,la,i, praticamente tutte le parole con 1 o 2 lettere, rigorosamente alla fine del rigo di lettura(anche quando scrivo)" leggo mela e dico il plurale, motocicletta apposto di bicicletta.
Questi errori di lettura a riesco a ridurli se leggo con una matita o penna per tenere il segno e aumentando la concentrazione anche per leggere qualcosa di meno impegnativo, tutta via questi errori di lettura non accadono quando leggo l' inglese con le pronunce segnate sul libro.
Anche quando parlo mi sta capitando di dire qualcosa di inerente al discorso per poi dire qualcos'altro.
Io francamente ho provato a documentarmi e diagnosticare il problema ma non sono riuscito a capire che mi succede ho pensato di essere dislessico(anche se riesco a distinguere la c e la g, p con la b)in un primo momento per passare alla demenza, spero che qualcuno mi aiuti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo problema, con tutti i limiti del consulto on line, considerata la giovane età, potrebbe derivare da un deficit di attenzione e di concentrazione, da uno stato ansioso. Queste sono soltanto delle ipotesi, per una valutazione corretta deve eseguire una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
In effetti ultimamente per imparare qualcosa ci sto mettendo più tempo del solito, inoltre dopo un po' di tempo mi fa male la testa non tipo emicrania ma tipo a non riuscire più ragionare.
Comunque non sono una persona iperattiva.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il mal di testa se sordo, gravativo, come un peso potrebbe essere di tipo tensivo e avvalorare l'ipotesi diagnostica ma, Le ripeto, una visita neurologica è necessaria per un inquadramento corretto del problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore seguirò il suo consiglio, ne parlerò con i miei genitori, sperando sempre che non sia qualcosa di serio.