Contrattura parte sinistra del viso

Buonasera dottore,
da circa 10 giorni ho un problema alla parte sinistra del viso con strani formicoli sul lato sinistro della bocca. Questo problema si presenta anche come una specie di crampetti( come quando un muscolo abbia lavorato sotto sforzo) sotto lo zigomo, guancia e ultimamente anche quelli del collo. Ce da dire che il lato destro e completamente normale, non ho problemi nel parlare, deglutire e respirare, solo che quando parlo sento come un senso pesantezza su quelle parti elencate, e mi tira la parte sinistra della bocca. Mi sto davvero preoccupando x questo problema, e le chiedo cosa dovrei fare in merito.
Sono andato anche dal medico di base, dove dopo varie domande mi ha comunicato che potrebbe essere stato un colpo di freddo. Mi ha prescritto una radiografia al rachide cervicale, un ortopantomografia e una visita neurologica nel caso non passasse questo problema. Inoltre mi ha prescritto delle pastiglie di feldene fast che ho preso x 2 giorni consecutivi e ho notato che il problema sparisce, ma ricompare lievemente subito dopo che nn le prendo x un giorno.
Ho paura che si tratti di una malattia neurologica come la sla e mi chiedevo se una tale malattia potrebbe manifestarsi con dei sintomi che le ho appena elencato con interesse del solo lato sinistro del volto, inoltre e possibile che un colpo di freddo dia dei problemi x così tanti giorni?
La ringrazio del tempo dedicatomi, le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti e segua le indicazioni del Suo medico curante, cioè effettui la visita neurologica per una valutazione diretta del problema. Colpo di freddo? Potrebbe essere ma non sarei così certo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la tempestiva risposta.
Prima di fare gli accertamenti che mi ha prescritto il medico curante avevo intenzione di fare la visita neurologica. Questo perchè se eventualmente mi prescrive degli altri accertamenti preferirei fare quelli. In merito al feldene fast, come mai i miei sintomi svaniscono se assumo queste pastiglie? E un bene che svaniscono questi sintomi? Significa che potrebbe essere solo un infiammazione anche senza dolore? E poi ci sono stati casi in passato di sintomi cosi lievi come i miei riconducibili alla SLA? Grazie dottore x il suo tempo e mi scuso x eventuali domande stupide che le rivolgo, ma non riesco proprio a fare a meno di pensare ad una malattia del motoneurone. Un saluto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esistono domande stupide, stia tranquillo.
Per quanto riguarda la SLA, innanzitutto non si tratta di un sintomo di questa malattia e poi la risposta agli antinfiammatori la fa escludere. Se almeno una parte dei sintomi della SLA si potessero risolvere con questi farmaci saremmo già a buon punto, non crede? Pertanto non abbia di questi pensieri e stia sereno.

Cordialmente