Fascicolazioni

salve, vorrei sapere se le fascicolazioni possono essere benignie benigne oppure se sono comunque un sintomi di qualche malattia? io soffro di fascicolazioni da circa 6 anni e sono fortemente ansioso ipocondriaco,attacchi di panico...possono essere ricondotte a questi fattori?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, la maggior parte delle fascicolazioni è benigna e lo stato ansioso le può accentuare notevolmente ed in alcuni casi essere la causa.
In ogni caso un controllo neurologico, se ancora non l'ha fatto, sarebbe utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta. ho l'ansia folle di avere qualche malattia neurologica(tipo sla e altre gravi) io ho solo queste fascicolazioni ritiene comunque che sia necessario fare una visita neurologica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti. Circa la visita neurologica la consiglierei anche per una Sua tranquillità.
E' in terapia per gli attacchi di panico?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
no perchè sono episodici...mi spiego meglio mi vengono in periodi di forte stress quali preparazione agli esami oppure situazioni stressanti come sostenere gli esami stessi quando esco con amici sono rari perche sono sereno e penso ad altre cose quindi diciamo che mi vengono quando mi chiudo in me stesso e mi vengono mille pensieri/paranoie....mi può spiegare da cosa dipendono le fascicolazioni? da quello che ho letto in giro non c'è proprio un'idea precisa o un fattore scatenante mi può confermare oppure erro ?
la ringrazio ancora per il suo tempo...non sono mai andato da un neurologo perche pensavo che fossero dovute al mio forte strees e/o ipocondria però se lei mi consiglia di fare una visita neurologica forse e arrivato il momento di affrontare e approfondire il tutto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fascicolazioni possono avere diverse cause, alcune conosciute (alterazioni di elettroliti, problemi alla colonna vertebrale, ansia, spsmofilia (pseudo-tetania normocalcemica), ecc.) altre sconosciute.
Si affidi ad un neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Grazie ancora per la risposta... Comunque il primo ricordo di fascicolazioni e stata al polpaccio di ritorno da un giro di enduro a 16 anni..... quindi da quello che mi ha detto potrebbe trattarsi che magari andando in enduro che comporta molte sollecitazioni alla schiena questa si sia sforzata o comunque modificata dalle sollecitazioni. aggiungo che e successo 2 o 3 volte di rimanere bloccato con il collo ed ero andato a fare dei massaggi e mi avevano detto che avevo una vertebra incrinata o storta adesso non ricordo bene sono passati un po' di anni... quindi secondo lei questi fattori potrebbero causare fascicolazioni?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilirlo. Bisognerebbe verificare se le alterazioni della colonna vertebrale provocano problemi a livello del midollo spinale. Le confermo di farsi controllare da un neurologo.

Cordiali saluti