Alcuni episodi di emicrania nelle primissime ore del mattino

Buongiorno, volevo raccontare "brevemente" circa alcuni episodi di emicrania nelle primissime ore del mattino (03:00/04:00circa). Da premettere che fin da bambina attorno agli 11 anni età dello sviluppo, ho sempre soferto di questo tipo di mal di testa.(non esclusivo della notte!) il dolore è pulsante e aggravato da qualsiasi minimo movimento. Per due notti consecutive, questo dolore è arrivato improvviso , svegliandomi. la prima notte ho trovato "sollievo" alzando leggermete la testa con dei cuscini, via via il dolore si è attenuato fino a scomparire senza necessità di alcun analgesico, per ripresentarsi poi attorno alle 10.30 del mattino e stavolta ai primi sintomi ho preso un moment che mi ha calmato il dolore. la notte successiva dinuvo un altro attacco e anche stavolto "svoltosi" da solo semplicemente passando dalla posizione supina a quella eretta. Per scrupolo e pensando potesse dipendere dalla pressione, l'ho misurata al mattino e anche la sera. al mattino era 120/80 e la sera 110/70, quindi deduco normale. ho 32 anni, al momento non assumo contraccettivi, fumo circa 5 sigarette al dì (ma sono due gg che non fumo prprio). Io volevo capire il perchè questi attacchi ( violenti e molto dolorosi) giungono nella notte e perchè cambiando posizione addirittura si risolvono(non sempre) da soli. l'emicrania è un tipo di cefalea che mi tormenta da sempre,più volte insieme anche col medico abbiamo dato "la colpa" al contraccetivo e infatti l'ho smesso..ma ora? può essere l'avvicinarsi del ciclo mestruale? Mi aiuti gentilmente a capire soprattutto se è necessario qualche accertamento e di che tipo.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste cefalee "notturne" si sono manifestate solo due volte? Ha avuto altri segni come arrossamento dell'occhio? Colpisce soltanto un lato della testa o entrambi?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Le cefalee si sono presentate anche altre volte durante la notte, i sintomi sono sempre gli stessi anche quando si presentano di giorno, il dolore è quasi sempre al lato sinistro della testa, tende a partire da dietro la nuca per poi "terminare" sulla tempia. a volte ho avuto lacrimazione all'occhio interassato che cmq anche quello è dolorante. ad ogni minimo movimento il dolore pulsante aumenta. difficilmente il dolore passa all'altro lato o interessa tutta la testa, a volte capita, ma più spesso è come gliel'ho descritto.
in ogni caso gli attacchi notturni non sono "frequentissimi" ma ci sono.
Grazie per l'attenzione
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche che descrive sembrerebbero di tipo emicranico ma Le dico questo con tutti i limiti del consulto a distanza. Se gli attacchi sono superiori a 3-4 al mese si potrebbe prendere in considerazione una terapia di prevenzione, fermo restando che prima occorre una diagnosi corretta del Suo mal di testa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dinuovo La ringrazio per la cortese risposta,diciamo che anche il mio medico è dello stesso suo parere e mi ha confermato che si tratta di emicrania consigliandomi il Difmetre come medicinale ai primi sintomi, quello che più mi ha preoccupato è l'insorgenza notturna.. e soprattutto che sia sia risolta poi da sola (per poi tornare al mattino e passare solo con l'antidolorifico però ). Questo è normale nell'emicrania? Non so se può essere indicativo specificarle che nel frattempo (oggi) è arrivato anche il ciclo, gli ormoni possono scatenare questi attacchi?

Grazie ancora per l'attenzione, la saluto
Buona Giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, il ciclo mestruale può avere un ruolo importante nell'insorgenza di un'emicrania. Esistono delle forme emicraniche (e sono frequenti) che insorgono soltanto nel periodo mestruale e sono quelle che venivano chiamate "catameniali".
Le ripeto che, a seconda della frequenza, sarebbe utile una terapia di prevenzione.

Cordialità