epilessia farmaci vertigini

Salve, vorrei chiedere un consulto relativo alla situazione che sta vivendo mia sorella.
Lei ha 51 anni e all’età di pochi anni è stata affetta da poliomelite. Questo ha comportato alcuni deficit con delle conseguenze motorie e psichiche. Ha una disabilità grave del 100%. Soffre anche di crisi epilettiche che le sono state sempre curate con Tegretol 400 e frisium. L’anno scorso le è stato aggiunto anche Keppra. Da qualche mese tuttavia ha dei problemi di vertigini, di annebbiamento vista e sdoppiamento. Effettuata una tac che esclude ulteriori patologie gravi, effettuati esami del sangue che escludono ulteriori patologie (laveva tuttavia il sodio basso); effettuata visita presso uno specialista otorinolaringoiatra che ha riscontrato un problemi di otoliti e che ha curato in alcune sedute con manovre specifiche.
Le vertigini sussistono ancora, ma non durano solo pochi minuti. Esse sono accompagnate da assenza, da movimenti rallentati, da sdoppiamento della vista; il tutto dura ore e ha, in concomitanza, una forte sonnolenza. La visita al neurologo ha prospettato la possibilità che il tegretol possa raggiungere picchi di tossicità e creare questi problemi. Effettuate ulteriori analisi che denotano qualche problema di assorbimento. I dosaggi del principio attivo sono stati effettuati anche in precedenza ma erano nella norma.
La situazione è preoccupante perché questo tipo di vertigini, capogiri e sdoppiamento li ha quasi tutti i giorni con impossibilità di alzarsi anche dal letto. Vi chiedo se c’è una strada percorribile per comprendere meglio la situazione e per aiutarla (non può condurre una vita così) a stare meglio. Capisco che qui non possa esserci una risposta precisa, ma magari sono stati tralasciati alcuni esami, non saprei…vi chiedo se in provincia di Lecce ci sia un centro specializzato per verificare cosa sta succedendo a mia sorella, un neurologo che si occupi di questi casi, qualcuno che possa aiutarci. Purtroppo non può spostarsi per lunghi viaggi, quindi cerchiamo qualcuno in zona.
Cosa possiamo fare altro? Il Tegretol può essere tossico dopo quasi cinquanta anni di assunzione? Non riusciamo a trovare una spiegazione e i medici tra le varie ipotesi non hanno comunque risolto il problema. Grazie per l’attenzione e per quel che potrete fare. Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dosaggio della carbamazepina (Tegretol) è stato effettuato da quando è insorta questa sintomatologia?
Anche il Keppra comunque può causare gli effetti collaterali descritti, compresi diplopia e offuscamento della vista. Le crisi si manifestano ancora? Quale dosaggio assume del tegretol e del keppra?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
anzitutto la ringrazio per la risposta e per l'attenzione.
Il dosaggio della Carbamazepina è stato fatto e risulta nella norma. Le crisi epilettiche sono diminuite ma non cessate completamente (ne ha una ogni due o tre giorni circa). Questi sintomi di cui parlo invece sono due mesi che si manifestano.
Il dosaggio dei farmaci è questo:
mattina: 1 compressa e mezza di tegretol 400+ 1 compressa keppra 500 + 1 compressa frisium
pranzo: 1 compressa di keppra 500
sera: come la mattina: 1 compressa e mezza di tegretol+ 1 compressa keppra 500 + 1 compressa frisium
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe fare seguire Sua sorella da un epilettologo o da un centro per lo studio dell'epilessia. A Bari, presso la clinica universitaria, esiste un ottimo centro.
In provincia di Lecce personalmente sconosco.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Stiamo cercando proprio quello a Lecce, poichè lo spostamento non è possibile per le altre patologie che ha.
La rigrazio comunque per l'attenzione.
Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le auguro di risolvere al più presto questo problema.

Un abbraccio alla sorella
[#6]
dopo
Utente
Grazie...