Cefalea emicrania con aura

Buonasera Dottori,
vi ho già scritto nel mese di Agosto per dei problemi legati alla cefalea. il problema purtroppo non si è risolto, ho fatto un'ortopanoramica per vedere se questo mal di testa poteva essere dovuto ai denti del giudizio ma il mio dentista ha dato esito negativo, ho effettuato un Rx ai seni nasali e paranasali per vedere se il mal di testa fosse dovuto alla sinusite anche qui non hanno trovato nulla.La mia cefalea è strana e non rientra in nessuna categoria, inizia dopo un po che mi sveglio e mi accompagna tutto il giorno,migliora se sto a letto. Il dolore parte dai muscoli delle spalle del collo fino dentro agli occhi ma spesso il dolore è presente sui zigomi e vicino al naso, è un senso di pesantezza, mi sembra di avere la testa compressa!!! io soffro di ansia da diversi anni e la mia cura consiste in capsule di buspirone da 5 mg laroxil 25 gocce e xanax. Da quando ho iniziato questa cura nel 2008 non avevo più avuto problemi ne di cefalea ne di emicrania quest'ultima è tornata nel mese di giugno e adesso ogni mese ho tre attacchi di emicrania con disturbi visivi nel periodo mestruale. Ora ho molti dubbi, possibile che la cura non faccia più effetto??può accadere?? il mio psichiatra mi ha consigliato di prendere lyrica a compresse può essere utile per le mie problematiche?il mio medico di base mi ha consigliato di prendere atenololo mezza compressa la mattina, può aiutarmi?io inoltre ho problemi di stomaco e quindi diversi farmaci mi fanno stare male tipo gli SSRI. Ora sono due mesi che vado avanti con questi due mal di testa ed inizio a preoccuparmi,può essere sintomo di qualcosa di più grave?
vi prego aiutatemi a fare chiarezza!!
grazie per il vostro ottimo servizio che fornite!!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione si potrebbe pensare ad una cefalea mista (emicranica e tensiva).
Probabilmente un rilassante muscolare associato potrebbe alleviare la sintomatologia.
Per quanto riguarda l'atenololo, che è un betabloccante, è opportuno effettuare prima una visita cardiologica con ECG per verificare se ci sono controindicazioni all'uso del farmaco. Prima del betabloccante è consigliabile provare qualche altra molecola più semplice da gestire.
E' seguita da un neurologo esperto in cefalee?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
non sono seguita da uno psichiatra e non da un neurologo, purtroppo l'atenololo l'ho dovuto sospendere perchè mi sentivo troppo debole e avevo la sensazione che il mio cuore non riusciva a battere nel modo giusto. Il mio psichiata mi ha segnato il lyrica con dosaggio ad aumentare da 25mg fino a 75mg,mi ha detto che mi potrebbe aiutare,io però ancora non l'ho iniziata per paura degli effetti collaterali legati al mio stomaco.
che ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

prima di iniziare il betabloccante ha consultato un cardiologo, come Le avevo consigliato?
Mi pare di capire che la cefalea tensiva sia passata e permanga quella di tipo emicranico, sbaglio? Se così fosse non penso che il lyrica sia il farmaco più indicato.
Con il betabloccante aveva notato dei miglioramenti?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,
sto aspettando l'appuntamento con il cardiologo ma ci vuole tempo. Il mal testa purtroppo sia la cefalea tensiva che l'emicrania è rimasta.
oggi ho iniziato la cura con il lyrica e credo che ci vorrà tempo per vedere gli effetti. il betabloccante purtroppo mi dava troppi problemi e il medico curante mi ha consigliato di sospendere.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

infatti per la prescrizione del betabloccante è buona norma effettuare prima una visita cardiologica con ECG.

Buona serata