Sbadiglii non riusciti o non completi

Buongiorno e grazie per il vostro servizio anticipatamente.

volevo sapere come mai, a volte, specialmente quando sono piu preoccupato o lo sono stato,
non mi riesce portare a termine lo sbadiglio o raramente a non iniziarlo nemmeno...

siccome ho letto che lo sbadiglio sembra in qualche modo legato alle convulsioni o all'epilessia, le mie domande sono 4

1. puo essere lo sbadiglio non completato o non iniziato nemmeno,
sintomo di epilessia o convulsioni (è da un annetto che mi capita questi fatti degli sbadigli, 1-2 volte a settimana, per massimo 1 ora a volta)

2. convulsioni o epilessia sono malattie che ci si nasce o possono insorgere anche causate da periodi di vita di forte stress mentale?

3. perche mi capita questi episodi di non sbadiglio?
grazie mille anticipatamente per le risposte alle due domande che sono sicuro mi darete ;)

4. il mio canino haspesso episodi di convulsioni di mezzora circa, e alla fine, sembra che sbadigli (apre la bocca e emette suono rumoroso come da tosse o soffocamento) e poi guarisce... nell'uomo è uguale?

grazie mille per ora!!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. Lo escluderei.

2. Ci sono le epilessie congenite che iniziano in età neonatale, quelle dell'adolescenza, quelle dell'adulto e quelle dell'anziano (queste ultime oggi in forte ascesa). Il forte stress potrebbe essere un fattore scatenante in soggetti predisposti.

3. Non è dato sapere, o almeno non lo so io.

4. Non ho studiato veterinaria e sconosco le convulsioni canine.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille gentilissimo dottore!