Ingrossamento nervo ottico sinistro....

Salve,premetto di aver già fatto questa domanda però adesso posso essere più chiaro: mio fratello di soli 11 anni non vedeva bene con l'occhio sinistro,portato poi a fare una visita oculistica la Dott.ci ha spaventato molto dicendo che si trattava di un ingrossamento del nervo ottico e che qualcosa comprimeva ....ora lei ha fatto un'unica ipotesi il tumore al cervello....mentre al mio orecchio è rimbalzata anche la voce della sclerosi multipla....l'abbiamo portato subito in ospedale e hanno iniziato a fare i controlli(esami del sangue,elettrocardiogramma ecc...)ma il vero esame lo faranno tra 3 giorni,ovvero la risonanza magnetica col contrasto.......è sempre stato un bambino molto vivace senza comunque nessun sintomo che fa pensare a cose brutte....mi premetto di dire anche un'ultima cosa che non so se potrà rivelarsi utile:ultimamente ha sofferto di influenza...e questo fatto dell'occhio è partito da uno schiaffo che ha ricevuto,anzi 2.....siamo molto preoccupati.....lo so che non si fa però da quello che ho scritto cosa potrebbe essere?mi rendo conto che non si possono fare diagnosi online ma può darsi che sia anche qualcosa di meno grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è il caso di drammatizzare prima di effettuare gli accertamenti. Come Lei giustamente scrive, non è possibile avanzare ipotesi a distanza ma sono da considerare anche patologie meno importanti, come per es. un'infezione virale. Con questo non voglio dire che si tratti di questo ma che esiste la possibilità di riscontrare problemi meno importanti.
Comunque la RM encefalica è fondamentale per potere iniziare un corretto iter diagnostico.
Se Le farà piacere potrà farmi sapere l'esito.

Un grosso in bocca al lupo

Dr. Antonio Ferraloro