Sclerosi

Salve, ho un problema che mi assilla: è vero che x diagnosticare malattie terribili come la sclerosi multipla occorre una sere di esami infiniti come la RMN , i potenziali evocati, esami del sangue, prelievo
liquor lombare etc etc?? E' vero che le placche possono essere asintomaitche x molti anni? Io ho 31 anni, e da un po' di anni non vivo piu', ho a volte
parestesie in tutto il corpo, molta debolezza alle gambe, bruciori sulla pelle, appannamento della vista dopo che mi alzo da letto. Inoltre da un po' di anni ho notato un notevole tintinnio e frizzio dietro il collo e sia a livello della tiroide che dello stomaco: mi capita soprattutto quando sono rilassato tipo sul letto disteso e dopo la digestione. Potrebbe trattarsi del segno di Lhermitte? Ho fatto due emg, e tre visite neurologiche tutte negative, ma io non trovo pace. Inoltre ho eseguito
anche 2 rmn senza mdc (una nel 1997 ed una nel 2004

Quella del 1997 ha dato come referto questo risultato:

"In sede sottotentoriale IV ventricolo in asse, nella
norma per morfologia e
dimensioni. Non alterazioni di segnale del parenchima
cerebellare e del
tronco.
In sede sopratentoriale in asse il sistema
ventricolare e regolare per
morfologia e dimensioni.
Si rilevano tre puntiformi alterazioni di segnale
della sostanza bianca
paraventricolare frontale e parietale paratrigonale a
sinistra di
significato del tutto aspecifico; da rivedere previa
valutazione
neurologica.
Nella norma i solchi della convessita'".

La rmn che ho fatto nel 2004 fa conferma la stessa
cosa di quella precedente:

"in relazione alla precedente rmn del giugno 1997 non
ci sono sostanziali modificazioni di rilievo"

Un neurologo all'epoca mi disse che in molti giovani
sono presenti queste alterazioni di segnale, è vero?
Devo preoccuparmi x questa conferma di diagnosi nella
nuova rmn?

Per quanto riguarda i deficit, le
visite sono risultate tutte "completamente negative".
Ma continuo a non trovare pace.
Il fatto che queste lesioni siano presenti nella rmn
non mi lascia per niente tranquillo.
Da cosa possono dipendere?
E la debolezza alle gambe??
inoltre devo dire che nel settembre 2010 ho avuto un episodio di paralisi al settimo nervo cranico sinistro, da riferire a paralisi di bell.
ora nelle ultime settimane dopo quasi 8 anni dagli ultimi sintomi sto riprovando le stesse cose: debolezza e formicolio gambe, tanta stanchezza e problemi sessuali

Grazie mille

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutte le visite neurologiche negative e le due RM negative non pensi alla SM. Le alterazioni aspecifiche riscontrate non sono rare a vedersi in soggetti del tutto sani. Ritengo, con tutti i limiti del consulto a distanza, che il Suo problema potrebbe essere di tipo psicosomatico. I vari neurologi che l'hanno visitata che ipotesi diagnostiche hanno avanzato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno dott. Ferrarloo, piucchealtro i hanno diagnosticato somatizzazione dell'ansia. Alla luce dei nuovi sintomi, secondo lei sarebbe bene ripetere una nuova risonanza magnetica? Domani ho un appuntamento in una clinica privata con un neurologo
grazie

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avendo prenotato per domani una visita neurologica Le consiglio di ascoltare cosa Le dirà lo specialista dopo avere effettuato la visita e, in base ai riscontri, Le consiglierà come e se procedere ulteriormente.
Stia sereno.

Buon 1° maggio
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Sicuramente la terrò aggiornata sulla visita di domani.... un'ultima cosa, secondo lei la paralisi di bell può essere collegata alla sclerosi multipla?

grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono state riscontrate associazioni tra la paralisi di Bell e la sclerosi multipla.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera dottore, voelvo sapere una cosa da lei: premetto che ho 31 anni, sono alto 170 cm e peso 92 kg (sono a dieta da 1 ese in questo momento)

secondo lei una circonferenza cranica di 62,30 cm è esagerata?

grazie mille
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
ah, mi eiro scordato di dirle che il neurologo mi ha assolutamente tranquillizato riguardo alla SM: non risultano nella maniera più assoluta elementi che facciano pensare a quella patologia.

soloamente per un scrupolo mio, mi ha prescritto una RNM OPEN senza mezzo di contrasto da fare con calma.

[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un valore lievemente superiore alla media ma non è patologico.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
c'è il rischio idrocefalo, professore? le devo dire che nessun edico finora mi ha mai detto nulla della testa grossa... solo qualche amico e lom ha fatto notare

grazie

[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, non c'è nessun rischio.

Cordialità