Un mio collega mi ha detto "potrebbe essere sclerosi multipla"

Buongiorno Dottori.

RIngrazio anticipatamente chi volesse rispondere ai miei dubbi.

Sono un ragazzo di 26 anni e soffro da un paio d'anni di colon irritabile.
Da circa tre settimane soffro anche di uno strano fastidio alle gambe (è una specie di stato ansioso, non un dolore muscolare) e di una specie di scossetta all'indice della mano sinistra. Inoltre, alcuni giorni, mi capitano degli episodi di vertigini.
Ieri un mio collega mi ha detto "potrebbe essere sclerosi multipla". Dal momento stesso in cui me l'ha detto il fastidio alle gambe è molto aumentato; guardando i sintomi della SM in Internet ho notato anche la difficoltà di linguaggio. Non l'avessi mai fatto: ieri ricordo di essermi "impappinato" un paio di volte, e una volta anche stamattina.

Chiedo a voi se devo preoccuparmi e se devo fare qualche esame o se, come mi è già capitato molto spesso in passato, sono io che mi faccio suggestionare.

Grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa, l'ipotesi ansiosa è certamente concreta, avvalorata anche dall'accentuazione della sintomatologia e dalla comparsa del nuovo sintomo (linguaggio) dopo avere letto in Rete di SM.
Ovviamente la mia è un'ipotesi soltanto, basata su ciò che scrive. Mi sentirei di rassicurarLa ma ovviamente, a distanza, Le devo consigliare un controllo dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ferraloro la ringrazio.

Ultimamente questo fastidio alle gambe è passato, per passare al braccio sinistro.

La prossima settimana devo sottopormi ad una gastroscopia per sospetto reflusso gastroesofageo. Spero che i fastidi muscolari che sento durante la giornata (soprattutto al tronco e al braccio sinistro) siano effetto dello stress legato al continuo reflusso che ho.

La difficoltà di linguaggio è scomparsa da quel giorno, mi sa che sono stato suggestionato da questo mio collega.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo collega è medico?
[#4]
dopo
Utente
Assolutamente no.

E' un operaio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la mia domanda era provocatoria, l'avevo intuito che non fosse un medico. Infatti un medico non Le avrebbe mai detto "potrebbe trattarsi di S.M." ma al massimo Le avrebbe consigliato, dopo un'accurata visita, degli esami diagnostici ma senza avanzare il sospetto per non farLa preoccupare inutilmente.
Non ascolti le "diagnosi" dei "non medici"!
Le rinnovo comunque l'invito alla visita dal Suo medico curante qualora la sintomatologia si ripresentasse.
Stia sereno.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
In questo periodo ho solo una specie di scossa all'indice e al medio della mano sinistra e alla spalla, sempre sinistra.

Non penso proprio si tratti di S.M., ma di tutta l'ansia che accumulo giornalmente, da mesi a questa parte.

Una particolarità: tali fastidi si acutizzano dopo i pasti.