Anisocoria 0.12mm

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Vi espongo subito il mio dubbio

Da circa 4 mesi ho notato una leggera differenza di diametro tra le pupille.
Spesso riesco a notarlo, a volte invece no. Anche a seconda delle condizioni di luce, e quasi solo quando le pupille sono dilatate

circa 1 mese fa ho fatto una visita oculistica per appurare il mio sospetto, e mi è stata riscontrata una differenza di diametro tra le due pupille di 0,12millimetri

una differenza molto piccola, per cui il mio oculista mi ha rassicurato che è fisiologica. La visita non ha messo in risalto null'altro, se non una leggera ipermetropia di 0,25gradi

ora vorrei chiedere, se fosse un'anisocoria fisiologica, a distanza di 4 mesi, avrei altri sintomi? vorrei capire se vi sono delle caratteristiche che possono far pensare ad anisocoria fisiologica, oppure ad una patologica

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'anisocoria è stata definita fisiologica può stare tranquillo. Infatti la differenza pupillare è minima. Inoltre Lei stesso dice che non sempre è presente, altro elemento positivo.
Circa il 20% delle anisocorie sono fisiologiche, nel senso di non patologiche.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Ferraloro,

difatti la differenza la noto in alcune giornate, e magari neanche per tutta la giornata.

Mi chiedevo se questa ridotta dimensione, può essere osservata ad occhio nudo, perchè dubito di riuscire a scorgere una differenza di 0,12mm tra i due occhi

possibile che la differenza aumenti al crescede delle dimensioni della pupilla?

Grazie mille per le sue pronte risposte