Disturbi visus, mal di schiena e stanchezza, probabile sm?

Buongiorno,
mi rivolgo agli specialisti neurologi dopo esser passata per diversi oculisti.
Sono miope dai tempi delle scuole elementari, con miopia stabile da almeno 12 anni (OD -6.50, OS -5.50 con leggero astigmatismo). A fine novembre 2011 ho notato, nell’arco di 3 gg, un repentino calo della vista da lontano nell’OD.
Dopo una settimana senza miglioramenti, ho effettuato una visita dall'oculista. Risultato: occhio sano (pressione, retina, cornea, tutto ok), però la visione dall'OD rimaneva difficoltosa (raggiungevo con fatica 8/10) aumentando a -7.00 la correzione. Ho effettuato: OCT, CAMPO VISIVO e PEV con esiti nella norma. Il campo visivo presentava lieve alterazione, a detta dell'oculista dovuto alla forte miopia.
Intanto il disagio continuava, e a gennaio 2012 è passato dall’OD all’OS. Seguendo il parere di due oculisti, con la prescrizione di nuove lenti, la situazione è migliorata e tutto si è normalizzato.
Due settimane fa però, quindi dopo 5 mesi circa, è ricomparso il problema, calo visus all'OS. L'oculista mi ha fatto rifare subito CAMPO VISIVO e PEV, di nuovo gli stessi risultati nella norma, con campo visivo lievemente alterato. L'oculista, verificato che l'occhio e il nervo oculare sono sani, mi ha consigliato una RM (che farò domani) e di rivolgermi a un neurologo.

A questo disturbo, associo anche un aumento della stanchezza e la sensazione di non essere riposata dopo aver dormito (forse è legata anche al caldo estivo).

Inoltre, a volte soffro di mal di schiena in zona lomabre (forse legato allo sport dell'equitazione che pratico).

Temo davvero che tutti e 3 questi sintomi messi insieme (calo visus, stanchezza e mal di schiena) potrebbero essere l'anticamera della SM.
Sono molto preoccupata, conduco uno stile di vita sano (non fumo, non bevo, sono donatrice AVIS e faccio sport regolarmente) e non capisco cosa posso fare per migliorare il mio stato di salute.

Attendo un vs. gentile riscontro e vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi alla SM prima ancora di effettuare la RM. Condivido la prescrizione dell'oculista ma due PEV negativi a distanza di 7-8 mesi sono già un buon segno diagnostico. Effettui serenamente la Risonanza e mi faccia sapere l'esito.
In bocca al lupo!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore,
Ho ritirato oggi la RM encefalo e tronco encefalo e risulta negativa.
Il calo dì visus dall'OS però continua ad essere fastidioso e 'inspiegabile'... Tempo fa un oculista mi aveva parlato dì iperaccomodazione, in quanto avverto questo disturbo prevalentemente con gli occhiali, mentre con le lenti a contatto va meglio.
Secondo Lei è il caso dì indagare ulteriormente in campo neurologico?
La ringrazio per il Suo gentile contributo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se anche la RM encefalica è negativa può tranquillizzarsi. Forse per eccesso di prudenza potrebbe effettuare una visita neurologica come Le aveva consigliato l'oculista.
Comunque stia serena.

Cordialmente
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto