Paura sla

L'ho mandato in neurochirurgia ma forse ho sbagliato.
Racconto la mia storia. Il 4 aprile ho fatto una biopsia per un carcinoma in situ (risolto il 15 maggio con successo) infatti il seguito è tutt'altra cosa. Rassicurata da diverse ginecologiche fatte.
Il tutto è iniziato il 16 aprile: mi sono ritrovata con dei formicolii agli arti inferiori. Ho lavorato per una settimana.
Poi il 23 aprile mi sono dovuta fermare perchê ho iniziato con una zoppia piuttosto pesante.
Dolore zona inguine gluteo fianco sinistro e tutto il muscolo della gamba giu fino al ginocchio. E spasmi muscolari che ancora tutto’oggi ho belli evidenti, si vedono proprio ad occhio e possono essere pure dolorosi.
Specialmente nella gamba sinistra. Capita di vedere o sentire anche un crampetto da altre parti. Ma per ora il prob. rimane sulla gamba sinistra. Ill primo mese la sentivo proprio morta, senza forze tanto da non riuscire a fare passi. Ora cammino, ci sono momenti che la sento bella forte, ma questi momenti sono massimo un paio di giorni.
Tutt’ora sono ancora a casa. Ho fatto 3 mesi di indagini. Analisi del sangue complete. Dalle risonanze cercivali e cranio. non hanno trovato niente. Tac lombare per escludere altro. Risonanza lombare e finalmente con un ecografia dicono che ho un infiammazione a livello inguinale degli adduttori gluteo…
Poi una risonanza bacino dove dicono che a livello della sinfisi pubica notasi discrete modificazioni croniche con formazioni osteofitosiche e un ispessimento dell’inserzione del tendine dell’adduttore lungo a livello del suo tendine triangolare, riflettendo trazine cronica.
Ora mi stanno curando per questo. Ho preso antinfiammatori per due mesi di fila. Punture muscolari. Ma niente.
Il Neurologo dice che non ho niente a livello neurologico. Ma non ho fatto EMG.
Io invece la dico tutta ho il terrore di avere la SLA.
Attualmente i miei sintomi sono. (sempre gamba sinistra) se faccio una camminata inizio a zoppicare perchê ho come la sensazione che cede. Si indebolisce. Si stanca. Se sto seduta mi fa male il fianco sinistro gluteo e sento le pulsazioni e pure i crampi e pure brucione. I muscoli sono piû deboli.Quando vado a letto le fascicolazioni sono continue ed un formicolio interno presente 24 ore su 24. Ho pure una leggera debolezza alle mani. E per ben due volte ho avuto le formiche a destra del muscolo addominale (dove in genere gli uomini fanno la tartaruga per farmi capire). Da lunedì ho sentito un leggero miglioramento. Mentre oggi mi rendo conto che ê durato poco. Ho esagerato. Tipo un km a piedi e mi ritrovo con i prob. che da 3 mesi non mi lasciano.
Non sono in stato ansioso. Lo sono stata 2 mesi fa lo ammetto. Ma ora sono semplicemente bisognosa di risolvere i miei prob.
Risonanza lombare ha evidenziato iperlordosi e sindrome da stress della fascette articolari.
Fatto un'infiltrazione per meralgia parestetica. (senza miglioramento evidente)
Possibile SLA??? Che mi consigliate??? Grazie mille e scusate per la lunghezza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<L'ho mandato in neurochirurgia ma forse ho sbagliato>> no, l'ha inviato in "Neurologia".

In caso di SLA c'è sempre qualche alterazione all'esame neurologico, anche in fase iniziale. Infatti questa alterazione potrebbe non essere specifica ma generalmente risulta sempre, pertanto se l'esame neurologico è stato negativo le probabilità sono davvero poche. Inoltre la SLA non dà miglioramenti ma è una malattia ingravescente, progressiva.
L'EMG ai quattro arti però andrebbe effettuata, a prescindere dalla SLA, per evidenziare una neuropatia periferica, possibilità questa molto più concreta. Come mai il neurologo non l'ha richiesta? Su cosa si è orientato?

<<Quando vado a letto le fascicolazioni sono continue ed un formicolio interno presente 24 ore su 24. Ho pure una leggera debolezza alle mani>> in quali zone si manifestano le fascicolazioni?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Si è orientato su un mio stato ansioso.
Ammetto che in quelle settimane ero particolarmente ansiosa. Anche se sempre cosciente che il mio prob. non è dovuto a questo.

Ora ho appena telefonato ad un secondo neurologo. E mi ha dato appuntamento per una EMG. La farô domani mattina alle 10.

Le fascicolazioni le ho maggiormente alla gamba sinistra. Zona gluteo (qua pure a destra) ma prevalentemente nel muscolo lungo della gamba. E occasionalmente (una o due volte al giorno quando mi sdraio a letto) muscolo del braccio sinistro subito sotto la spalla.
Se mi siedo schiaccio q.cosa che mi da irritazione grandissima e da li la mia gamba si indebolisce.

Questa settimana ho sentito un miglioramente in quanto il mio reumatologo mi ha fatto una puntura nel pube. Ma ieri sera sono uscita ad una cena di famiglia per un compleanno ed eccomi di punto a capo.
Mentre le mani non sempre le sento deboli. Il prob. principale rimane sempre la gamba sinistra.

La ringrazio infinitmente.
Deborah
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Deborah,

<<Se mi siedo schiaccio q.cosa che mi da irritazione grandissima e da li la mia gamba si indebolisce>> sembrerebbe una patologia da compressione ma lo dico con tutti i limiti del consulto a distanza, senza visita diretta che resta fondamentale.
Faccia l'EMG e poi si vedrà in base all'esito.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
Patologia da compressione?? Si tratta ancora di una patologia neurologica? O intende un nervo schiacciato?

grazie mille nuovamente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

intendo un nervo schiacciato a qualche livello ma è solo un'ipotesi.

Cordialità