Tegretol e analisi del sangue colesterolo

Salve volevo chiedere un chiarimento sull'assunzione di tegretol e le analisi del sanprecisamente sul valore del colesterolo totale e hdl . Mi è risultato di avere quello totale a 258 mg/dl e 6,68 mmo/L e il colesterolo hdl ho 54 mg/dl e 1,40 mmo/L . A questo punto vorrei chiedere se il colesterolo è alto. Posso dire che ad agosto avevo fatto altri esami del sangue per il trapianto di midollo che ho subito nel 2000 ma il colesterolo era a 210 mg/dl su max di 200. Da allora mi sono messo a dieta e sono calato e ora ho cominciato già da un mese ad andare in piscina . Vi ringrazio della vostra Attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i valori del colesterolo totale nel sangue sono elevati, quelli HDL vanno bene.
Il tegretol come effetto collaterale molto raro potrebbe causare un aumento del colesterolo.
Ovviamente non posso dirLe se questo è il Suo caso o se l'origine è diversa.
Per questo problema dovrebbe rivolgersi al Suo medico curante.
Perchè assume il tegretol e a quale dosaggio? Assume anche altri farmaci?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tempestivamente intanto. Assumo tegretol rm 200mg al mattino e 400 mg alla sera per l'epilessia . L'ultimo caso nel 2010 e le crisi mi sono venute di notte mentre dormivo forse perchè avevo i pensieri nella testa (ad esempio quando giocavo a calcio e magari stavo in panchina mi succedeva o anche per il primo giorno di un nuovo lavoro).. Inoltre dall'ultima volta nel 2010 assumo anche due pastiglie al giorno della pressione prima prendevo la nifedipina da 10mg ma dopo l'ultima visita l'anno scorso il dr mi ha detto che ha interazioni e da allora assumo l'amlodipina da 5 mg sempre 2 volte al giorno per una lieve ipertensione e una volta al mese assumo dibase 100000 per le ossa del piede..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho chiesto quali altri farmaci assumesse per valutare un'eventuale responsabilità di questi nell'aumento del colesterolo nel sangue. Per i farmaci che menziona non sono riportati questi effetti.

Cordialmente