Esito eeg

Buonasera, ho appena ritirato l'esito eeg di mio figlio di 12 anni.
L'esito era stato richiesto dopo un colpo alla testa preso a scuola che gli procurava vertigini e dopo la visita neurologica si evidenziava un possibile colpo di frusta.
Siccome l'esito non mi e' chiaro e la pediatra e' in ferie volevo una sua rassicurazione. . .
Questo l'esito:
Tracciato eseguito in veglia mostra ritmo fondamentale della frequenza di 10hz di media ampiezza, poco costante ma simmetrico.
Su tutte le aree accentuazione rispetto l'eta' dell'attivita' theta polimorfa, asincrona anche di 3-6hz di ampiezza fino a 80uv prevalente in sede rolandica bilaterale e scarsamente accentuata dall'hp.
SLI negativa

conclusioni: lieve disritmia lenta aspecifica in tracciato per il resto discretamente organizzato per l'eta'.

La ringrazio per la collaborazione e non le nascondo che tutte queste "parolone" mi hanno un po' messo in ansia. . . .
Cordiali saluti
Barbara
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
contento per la pediatra che in questo momento è in ferie,
ritengo poterle dire che in un trauma cranico contusivo senza perdita di coscienza e se come pare non vi è stata alcuna manifestazione epilettica eseguire un esame EEG non ha alcun significato.
O un neurologo dopo una visita ha stabilito che vi sia la indicazione ad eseguire un esame adatto alla contingenza ( es: TC cranio) oppure il medesimo neurologo sempre dopo una visita ha ritenuto che non vi sia alcun motivo di allarme e che i disturbi siano solo sintomi soggettivi transitori destinati a regredire a breve ed allora è indicato un poco di riposo e rassicurazioni verso il bambino.
La cosa importante, pertanto, è una valutazione clinica neurologica diretta.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo. . . Sinceramente anche la pediatra non aveva capito la necessita` di questo esame soprattutto perche' il colpo ha scuola lo ha preso piu' di un mese e la neurologa aveva detto che non c' era urgdnza e di farglielo fare con calma . . . Ora che mi viene in mente durante la visita aveva riscontrato che il bambino aveva la tendenza a tenere la testa leggermente inclinata da una parte e una piccolo ritardo di reazione di un occhio rispetto all'altro. . .Puo' c'entrare qualcosa con eeg prescritto??
Grazie ancora!!!
Barbara
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non riesco ad immaginare alcuna correlazione tra i due segni clinici che riferisce e l'esame e la prescrizione di un esame Eeg.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille!!!!