Paura sla / sm...o chissà cosa!!

Buongiorno,

non so se sto postando nella categoria giusta, sicuramente avete letto tanti messaggi simili al mo.
Mi rendo conto che dovrei fare una visita per togliere ogni possibile dubbio, ma la paura che si scopr ache ho davvero qualcosa è molta.

Provo a partire da qualche sintomo: da qualche mese, diciamo due, avverto una limitazione nei movimenti del braccio e sopprattutto della mano sinistra. Riesco ad usarla, ma delle volte è come "se non ci fosse" o "non funzionasse bene" come il destro, raramente sento anche delle piccolissime difficoltà nel maneggiare ogegtti con la mano sinistra.
Sempre dallo stesso periodo, mi capita che dopo aver tenuto degli oggetti tra le braccia, le sento stanche, anche se gli oggetti non sono particolarmente pesanti, anche se devo dire che se sono particolarmente leggeri questo non accade. Per fare un esempio, se porto sotto casa un secchio di spazzatura di mezza grandezza, mi capita, sempre se questo sia pieno. Quindi credo si tratti di qualche kg.
A questo, si aggiungono degli scatti involontari sia alle braccia che alle gambe. E' come se sentissi un leggerissimo pizzico e poi, braccio o gamba ( a volte anche entrambe le braccia o entrambe le gambe insieme ) fanno uno scatto del tutto involontario e ci sono dei periodi in cui succede anche 1-2 volte al giorno e dei periodi in cui non capita mai.
Non so se questo è collegato al fatto che almeno due volte l'anno, indipendentemente dalla stagione, avverto per almeno 7-10 giorno dei "crampi" alle gambe che non mi lasciano tregua sopprattutto la notte e che curo con degli integratori in bustine, le stesse gambe, anzi gli stessi polpacci che diventano duri come pietre dopo una 10ina di minuti di corsa sul tapis roulant.
Come se non bastasse, trovandomi in un ambiente limitato ( non so come spiegarmi ) mi è capitata una leggerissima perdita di equilibrio.

Scusate il post lunghissimo, ho scritto tutto ciò che mi è venuto in mente...

GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile dare un parere attendibile, intuitivamente non sembrerebbe nulla di grave ma è chiaro che on line non si possono avere certezze. Come Lei giustamente dice è necessaria una visita neurologica diretta, non abbia timori ad effettuarla, su...un po' di coraggio....ma non penso che ne occorra tanto.
Mi faccia sapere l'esito, se Le farà piacere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro

La ringrazio per la risposta tempestiva, è vero, forse non occorre tanto coraggio...spero di trovarlo presto sopprattutto per far si che le mie paure e le mie auto diagnosi basata su ricerche tramite google non mi mettano paranoie. In caso Le farò sicuramente sapere l'esito.
La Sua risposta mi tranquillizza almeno un poco, nonostante dica giustamente che a distanza non è possibile dare un parere attendibile. Mi chiedo però, nonostante la distanza, se sia possibile fare delle supposizioni o se ci sia qualche sintomo che potrebbe essere riconducibile a determinate malattie....ma capirei benissimo il non volersi sbilanciare

GRAZIE
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perché non è mai successo che la risposta sia stata poi confermata dalla clinica e dagli accertamenti. Questo tipo di diagnosi NON esiste.
Senza una visita diretta non è possibile dare risposte.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,

Ho trovato il coraggio: farò la visita tra una settimana, sino ad allora spero di riuscire a stare tranquillo.
Le farò sapere l'esito! ( qui o con un'altra discussione?)

GRAZIE
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere per la decisione presa.
Può farmi sapere l'esito sempre in questo consulto, senza aprirne un altro.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr.Ferraloro,

ho fatto la visita e penso sia andata bene. La Dottoressa non ha rilevato anomalie importanti. Vorrei mandarle le sue parole precise, l'unico problema è che il referto è scritto a mano e sto cercando di decifrare "il medichese".

Ci riuscirò, spero.

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'importante è che la visita abbia avuto esito negativo.
Sinceramente me lo aspettavo.
Adesso si rassereni.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La Ringrazio,

la dottoressa sostiene che potrei fare una rx alla cervicali perchè i problemi potrebbero essere dati dalla scoliosi già diagnosticata quando avevo circa 13 anni e per cui ho portato il busto per due, o da uno stato d'ansia.
Quindi mi dice che una visita, senza l'utilizzo di macchine può dare tranquillamente esiti negativi?
Lei ha detto chiaramente "se sta pensando alla sclerosi multilpa può stare tranquillo, non la ha".

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, anche una visita neurologica può dare esito negativo.
purtroppo c'è la credenza che la "macchina" faccia diagnosi in un senso o in un altro, non è così, la "macchina" serve solo, in alcuni casi, per escludere o confermare alcuni dubbi diagnostici.
La regina della medicina resta un'accurata visita medica.

Cordialmente