Esame rmn con mdcontrasto - Malessere allergie - cortisone -

Buongiorno Dottori ,

oggi ho fatto un seconda RMN Encefalo , con contrasto

dopo che 4 anni fa ne feci una senza contrasto che non mi diede alcun problema -
hanno solo trovato un lieve aumento degli spazi subaracnoidei -

questa di oggi, benchè avessi spiegato che sono allergico a dermatofogoidi e graminacee , non ha visto suggerire alcun metodo, mi son presentato e l'ho fatta -

MOTIVAZIONE:(Cefalee, vedere sfocato e puntini neri alla vista aumentati, "le mosche" (anche se oculista dice che ho solo disomogeneità del vitreo) e Prolattina alta, forse dopo Deniban non si sa , (valore 116)

alla prima puntura prima di entrare in macchina , ho avuto sudorazione, nausea, qualche senso di extrasistole - poca cosa -

Ma all'ultima parte con la seconda inienzione di mdc , subito dopo finito l'esame

quando mi son alzato dal lettino, mi girava la testa, ho avuto subito prurito forte alla spalla (pieno di chiazze rosse e bollicine bianche) , anche al collo un pò -

poi nausea ancora, tremolio alle mani e alla testa, formicolii alle mani !!

infermiere mi ha dato subito un cortisone per vena , e ha migliorato quasi subito -
grazie al cielo !

però da lì è iniziata una tachicardia, 120/minuto e mi hanno portato al PS locale

controllo di routine, ECG (nella norma) e visita

mi hanno dato EN per calmarmi, sostenendo che era un misto di reazione tra Cortisone e Adrenalina della mia agitazione -

dopo alcune ore mi hanno dimesso -

Ora , non ho più tachicardia, però poco appetito stasera, acidità !
è come se questo esame mi ha chiuso lo stomaco .

infatti si dovrebbe fare preparazione con anche gastroprotettore , non solo cortisone

poi stasera ho avuto anche pruriti , e ho avuto sensazione di respirare poco bene-

rinite sicura |!

La mia domanda, gentilmente, è se secondo voi mi basterà fare una settimana di Zirtec , come suggerito in PS

o se potrei avere ancora problemi come quelli avuto nel picco al momento dell'esame -

voglio dire, questo MdC se nè va ? , viene metabolizzato e scartato dall'organismo in un giorno o due ? quanto rimane ?

posso stare tranquillo , o avrò ancora bisogno forse di cortisone ?

può fare danni ?

se va via dopo 24 /48ore starò piu tranquillo -

potrà innescare altre reazioni allergiche anche in futuro ? Ricadute ?

o finisce lì e stop -

Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi

Un Saluto

Max
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Max,

Le do una buona notizia, il gadolinio viene metabolizzato in poche ore, consideri che ha un'emivita di cica due ore in soggetti con buona funzionalità renale.
E' certamente sufficiente la terapia con antistaminico che sta seguendo.
Non ci saranno problemi in futuro, soltanto se dovesse ripetere l'esame deve avvertire una settimana prima il personale addetto.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore -
sul fattore allergico ho capito, credo la cosa sia risolta -

ma oggi per esempio è tutto il giorno che ho un emicrania nel centro della testa , pesantezza ...

non vorrei che sia un secondo effetto non dovuto all'allergia ma ai raggi ,

all'esame in sè con mdc , questa specie di acqua ferrosa che immettono nel corso -

forse il cervello assorbe di più i raggi con questo mdc ?

temo che o MdC o raggi possano avermi fatto danni al cervello e che ora abbia questo mal di testa per l'esame.

Posso star tranquillo che non mi hanno danneggiato il cervello ?

Se dovesse continuare mal di testa dovrei farmi vedere ?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM non emette radiazioni ionizzanti, quindi è priva "raggi", utilizza soltanto campi magnetici. Una cefalea è possibile ma dovrebbe risolversi spontaneamente nel giro di poche ore o qualche giorno.
Non pensi a danni al cervello, una RM non ne produce.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

tra le alterazioni dovute al MdC, nella RMN , ho letto anche questo :

Reazioni da mezzi di contrasto
gravi: caduta della pressione con collasso, alterazioni del ritmo cardiaco, dispnea grave, edema della laringe e polmonare, sintomi neurologici con convulsioni e perdita di coscienza

ora, assodato che io ho avuto una reazione allergica lieve e non molto pesante, all'apparenza, in quanto non ho mai avuto difficoltà respiratorie,
vorrei anche chiedere ancora questo, visto che ho mal di testa, una strana pesantezza etc etc.

quando sono uscito dalla macchina avevo anche tremolio alle mani e alla testa, anche un forte formicolio alle mani;

non p forse un inizio di convulsione, anche se poi è stato fermato dalla puntura di cortisone ?

mi può rispondere su questo, e spero, tranquillizzare su questo ?

intendo dire, se ho avuto piccole convulsioni momentanee, o sintomi neurologici per meglio dire , non è possibile che indichi che ho ricevuto dei piccoli danni neurologici ??

tanto più che , giuro su Dio, ieri sera ancora ho avuto una stranza sensazione di irrequietezza, come se la mia testa o ache in genere il mio corpo, non sia perfettamente fermo - come se la mia testa abbia un leggerissimo tremolio ancora adesso -

mi spiego ? non vorrei che questa sostanza (non i raggi) , mi abbia causato danni al sistema nervoso centrale -

Grazie ancora , se vuole rassicurarmi per ultima volta.

Grazie .

Saluti .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non perchè lo chieda Lei ma mi sento di rassicurarLa su ogni quesito formulato, dall'esame effettuato non ha avuto nessun danno al cervello.
Non escluderei la natura ansiosa o psicosomatica dei sintomi descritti causata dal lieve malessere avvertito subito dopo l'esame.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
ok Dottore ,

ma continuo ad avere macchie rosse al collo e alle spalle nonostante siano passate 72ore - non molto prurito ma questa orticaria c'è -

sto prendendo una pastiglia di zirtec come mi ha detto medico di ps dopo avermi visto dopo l'esame .

quando dovrebbero andar via queste orticarie ? è normale che ci sia dopo 72ore ?
è solo un po di allergia e basta ?

--------------------------------------------------------------------------

2) nonstante abbia la Creatinina con valore normale , 09,22

temo(sia pure per la mia ansia enorme)
che dopo alcuni giorni possa manifestarsi lòa sclerosi sistemica fibrogenica ,

ho letto che viene talvolta dopo aver preso MdC anche se una ha i reni che funzionano bene - anche se è molto raro -
sto leggendo che sintomi potrebbero venire , tipo fibrosi per il corpo etc ?

grazie ancora Dott. Ferraloro ,

Saluti , Max

[#7]
dopo
Utente
ho letto che addirittura la sclerosi sistemica fibrogenica potrebbe venir fuori dopo mesi , dal mezzo di contrasto assunto !!

anche dopo anni !!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La persistenza di eruzione cutanea è normale, regredirà gradualmente.
Non vada a pensare improbabili malattie, stia tranquillo e non vada alla ricerca di autodiagnosi on line.

Buon pomeriggio
[#9]
dopo
Utente
p.s. ah poi non son stato a digiuno, nessuno me l'ha detto in particolare, ho fatto esame avendo fatto un'ora prima colazione -
conterà qualcosa ?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per la RM encefalica non è richiesto il digiuno, stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro,

lei è sempre velocissimo a rispondere,

e provo ancora dirle delle novità, ahime non tanto buone.

Il rush cutaneo con rossore in faccia nelle utlime 48 ore e oggi in particolare è aumentato, non so il motivo- (tem

Lo zirtec non è tanto servito ?

dotto. di base dice che ho ancora fotosensibilità, di ripararmi dal solee mettere crema -
su tronco e braccia non vedo questa manifestazione -

mi ha detto che posso smettere di prendere zirtec -

sarà così e andrà via da solo ? é anche il mio stress e la mia ansia ?
poi ho un pò di prurito -
----------------------------------------------------------------------------------------------

Ma poi altra cosa, ho ritirato l'esame RMN con contrasto paramagnetico

sono rimasto sorpreso da esiti :

scriverò solo ciò che è negativo, le valutazioni positve per motivi di spazio non le riporterò -

""motivo della richiesta: Cefalea e calo del Visus""

""Piccole impregnazioni (rilevate con MdC) tubuliformi in sede frontale parasagittale dx al vertex ed a livello della regione frontale profonda omolaterale, compatibili con angiomi venosi""

""Allungamento dei vasi del basicranio.""

""Piccola cisti mucosa da ritenzione a carico dei tessuti molli della volta del rinofaringe.""

""Dopo infusione endovenosa di mezzo di contrasto comparsa di reazione cutanea di tipo orticariode, trattata con somministrazione ev di 500 mg di Idrocortisone.""

-----------------------------------------------------------------------------

E' brutto ? devo preoccuparmi ? devo far valutare cd di immagini da un neurologo ?
cos'è un angioma , venine ingrandite ?

queste cefalee e insonnia, e vista con "mosche", anche se oculista dice che ho solo occhio disidratato sono comparse da capodanno quando ho bevuto molto, e stavo quasi rimettendo-

può darsi che abbia alcol in una sola grossa bevuta di vini e anche superalcolici abbia causato danni alle vene improvvisamente in una volta ?
oppure è un problema che si è accomulato già da anni -

3 anni fa feci una RMN uguale ma senza contrasto, non fu rilevato nulla di tutto ciò -
fu rilevato solo ""Lieve ampliamento degli spazi subaracnoidei""

perchè stavolta non hanno rilevato il lieve ampliamento degli spazi subaracnoidei ?

----------------------------------------------------------

Grazie per tutto in anticipo.

Saluti da Milano

Max

[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Max, gli angiomi venosi sono delle malformazioni venose congenite che generalmente si riscontrano occasionalmente nel corso di un esame (RM, TC) eseguito per altri motivi, come nel Suo caso. Il rischio di sanguinamento è quasi nullo.
Non sono responsabili della Sua sintomatologia.
L'alcol non ha nessun rapporto con gli angiomi.

Per quanto riguarda la non menzione del lieve ampliamento degli spazi subaracnoidei non so che dirle, faccia vedere le immagini delle due RM ad un neurologo.

<<""Allungamento dei vasi del basicranio.">> non ha significato patologico.

<<""Piccola cisti mucosa da ritenzione a carico dei tessuti molli della volta del rinofaringe.">> è di competenza otorino ma non è nulla di grave.

Per quanto riguarda la reazione cutanea, il medico curante ha preso in considerazione un eventuale trattamento cortisonico?

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Dottore ,

grazie le sono così grato di questa sua risposta che non posso esprimerlo con le parole.

Ho fatto questo esame a Como, quando l'ho letto un pò non ci capito nulla, o quasi, poi oggi non posso andare da medico di base, nessuno a cui chiedere.

Soltanto ho fatto una telefonata a un Neuropsichiatra che mi conosce da tempo per depressione, la linea al telefono era disturbata credo mi abbia detto , beh se si tratta di angiomi bisogna vedere quale genere, devi far valutare da un neurochirurgo.

Non credo che capito venosi- è diverso che arteriosi -

ad ogni modo, dice che la reazione cutanea è anche il mio stress e andietà-

in effetti di base ho anche una dermatite deborroica leggera e un pò di "red face" di mio-
ma mai così rossa.

il cortisone che mi hanno dato è "Idrocortisone" sodio succinato

MdC è un paramagnetico.

(spero che questo paramagnetico non abbia influito sulla BEE barriera ematoencefalica , o creato questi piccole malformazioni di queste piccole vene
(o ematomi ?)

molto importante che lei mi dica che sono Congeniti - sempre avuti -

per cui , i traumi, non possono aver causato questa situazione -

beh ho un pò più fiducia, mi ero scoraggiato -

Grazie tantissimo.

Saluti ,

Max

[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo, faccia vedere le immagini dell'esame al medico curante e poi anche ad un neurologo.
Mi fa piacere che Le sia stato utile.

Cordialità