Rm encefalo senza e con mdc

RM ENCEFALO SENZA MDC
RISULTATO
Aspetto nei limiti del segnale del midollo spinale cervicale superiore visibile.
Regolari i rapporti della cerniera cranio-cervicale.

In sede sottotentoriale: non sono apprezzabili alterazioni focali o diffuse del segnale di significato patologico a sede intra-assiale.
Focale incremento delle rappresentazioni degli spazi subaracnoidei a sede retrovermiana, la cui diagnosi differenziale si pone fra una mega cisterna magna e una cisti liquorale, in assenza di significativi segni di tensione sul tessuto nervoso sottostante; asse vertebro basilare pervio.
IV ventricolo in sede regolarmente rappresentato.
Regolare la regione pineale e parapineale.

In sede sopratentoriale: a sede corticale parietale retro-rolandica a destra si dimostra la presenza di un’area di assai sfumata ipertensità di segnale nelle sequenze T2 pesate, in assenza di sicuro corrispettivo di alterato segnale nelle sequenze T1 pesate, di incerta attribuzione di natura: potrebbe trattarsi di un focolaio di gilosi corticale anche se altre ipotesi di natura non possono essere formalmente esclude.
Pertanto si consiglia una rivalutazione della RM encefalica su apparecchiatura ad alto campo, eventualmente con somministrazione di m.d.c.
Sistema ventricolare in sede regolarmente rappresentato.
Vasi poligonali pervi. Non grossolane patologie espansive a sede orbito-sellare.
Sinusite mascellare sinistra.

RM ENCEFALO SENZA E CON MDC
TECNICA: esame eseguito nei tre piani dello spazio con sequenze FLAIR, TSE T2, T1 IR ed SE T1 prima e dopo mdc.

L''esame odierno è stato confrontato con il precedente esame RM eseguito in questa sede in data 23.03.2011

Al controllo attuale sono possibili i seguenti rilievi:
In sede sopratentoriale corticale parietale retro-rolandica a destra invariata per caratteristiche di segnale e dimensioni l''area di sfumata iperintensità di segnale in FLAIR senza sicuro corrispettivo in T1 senza enhancement patologici associati dopo mdc.
Lieve assimmetria di enhacement dei seni cavernosi per destra maggiore di sinistra.
Strutture della linea mediana in asse.
Sinusite mascellare sn con pseudo-cisti mucosa adesa al pavimento del seno mascellare.
Sostanzialmente invariati i rimanenti rilievi.

Utile correlazione clinica e follow-up.
Mezzo di contrasto: MAGNEVIST. Quantità somministrata: 15.0 ML.

... ora ... me l''ha fatta fare uno psichiatra che, una volta ricevuto il referto con il CD ha detto che non sapeva manco lui di preciso cosa volesse dire. L''ha quindi passata ad un neurologo che io non ho mai né visto né sentito. Non ho capito cos''ho, ma per nulla proprio, non capisco una sola parola di ciò che ho qui riportato. Sapreste tradurla nella lingua dei "comuni mortali"?
.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma sarebbe preliminarmente utile sapere perchè uno psichiatra le ha prescritto una RM e quindi riportare in "virgolettato" che cosa abbia scritto il neurologo.
Giacchè spero che quest'ultimo abbia scritto qualcosa e non abbia solo parlato.
Verba volant, carta manet.
La certificazioe (fossero anche 2-3 righe) è un atto dovuto dopo una visita non un favore discrezionale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
ho a casa la busta (ora sono in SPDC). lo psichiatra l'ha chiesta perché usavo doghe presumibilmente tagliate appositamente con veleni vari.
saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Circa l'area corticale sfumatamente iperintensa che non presenta potenziamento dopo mezzo di contrasto non so cosa dirle non potendo ossevare le immagini.
A quanto leggo neanche i due medici radiologi che la hanno rilevata si sono sbilanciati.
Mi spiace ma in queste condizioni non sono in grado di esserle di alcun aiuto.

Sono i "limiti del consulto a distanza": nei casi più complessi senza valutazione clinica del paziente nè possibilità di visionare le immagini degli esami eseguiti non è possibile e sarebbe comunque scorretto fornire un parere basato sul nulla.