Anticorpi ebv a titolo elevato

Buongiorno,
vorrei chiedere una delucidazione. Premetto che circa due anni fa mi è stata diagnosticata una mononucleosi. All'epoca avevo le IGg e le IGm a titolo elevato. Ho ripetuto le analisi dopo due anni e i valori delle IGg presentano ancora un titolo elevato, mentre le IGm sono a titolo dubbio; è possibile che questi valori siano ancora elevati, dopo che è passato tanto tempo? Inoltre, negli ultimi tempi avverto problemi alla vista e una sensazione di puntura di spilli e formicolii soprattutto sotto i piedi. Navigando su internet, ho letto che il virus dell'EBV viene chiamato in causa nella genesi della sclerosi multipla. Devo preoccuparmi e valutare l'ipotesi di una visita neurologica?
Ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause della SM non sono ancora state chiarite, si sono fatte diverse ipotesi, la malattia potrebbe avere una genesi multifattoriale in cui vengono chiamati in causa fattori genetici, ambientali ed infettivi.
Anche eventuali fattori infettivi devono trovare però un "terreno predisposto".
Sa quanti soggetti positivi per anticorpi anti-EBV esistono? Se tutti dovessero sviluppare una SM ci sarebbe un'epidemia senza precedenti.
Per quanto riguarda la sintomatologia riferita, è necessario conoscere tanti altri elementi che on line non è possibile sapere. Per una Sua sicurezza una visita neurologica sarebbe opportuno effettuarla.
Riguardo le informazioni sugli anticorpi Le consiglio di postare il quesito nella sezione "Malattie infettive" di questo stesso sito dove i colleghi specialisti Le potranno dare informazioni certamente più precise rispetto ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro