Ipocondria o sm?

Buonasera, premetto che a settembre 2013 ho eseguito una risonanza magnetica celebrale con esisto negativo e una visita neurologica negativa, venne fuori solo un problema posturale a livello cervicale e tanta ansia. Nel 2014 ho avuto la mononucleosi.
Recentemente sto passando un periodo un po' stressante a causa del l'imminente esame di maturità e da qualche sintomo che ho avuto ho iniziato a fissarmi sulla SM. Per esempio oggi sono stato seduto con la gamba accavallata e al momento di alzarmi ho avvertito un formicolio al piede destro. Questo mi capita qualche volta ogni volta che tengo la gamba in quel modo. Stasera ho avvertito una breve sensazione di tensione alla schiena, a livello dorsale, come se i muscoli tirassero improvvisamente, ed ero in una posizione piegata.
E inoltre mi capita qualche volta di aver gli occhi secchi che si appannano
e di dover applicare collirio.
Avendo eseguito la risonanza magnetica non molto tempo fa, potrei star tranquillo circa la SM? Da cosa potrebbero dipendere i miei sintomi? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che possa stare tranquillo non solo per l'esito negativo della RM ma anche per i sintomi descritti che non fanno certamente pensare una SM. Infatti le parestesie riferite sono attribuibili alla compressione dei nervi causata dalle posture assunte. Anche gli altri sintomi non hanno nulla di sospetto riguardo la malattia che teme.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno gentile dottor Ferraloro, la ringrazio per avermi tranquillizzato.
Quindi la risonanza magnetica a settembre 2013 è sufficiente? Da fine 2013 a ora non è possibile un cambiamento così grande?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A parte la RM che ovviamente da settembre ad ora può variare, Le ripeto, non ci sono i sintomi per fare sospettare una SM e quindi per effettuare un'altra Risonanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente.
Ci tenevo ad aggiornarla.
I sintomi agli occhi sono spariti, pero recentemente avverto solo qualche volta nell'arco della giornata dei leggeri pizzicori rapidi alle mani, alle braccia, o sulle cosce. Questi pizzicori non capitano mai contemporaneamente in più sedi, ma o solo sulla mano, o solo sul braccio ecc.
Inoltre da 2 giorni avverto almeno una volta al giorno un rapido acufene all'orecchio, che scompare aprendo la bocca, e questo forse mi fa pensare al problema cervicale che le avevo accennato nel primo post, è possibile secondo lei?

Non so perchè ma tutti questi sintomi scompaiono durante una doccia calda, ovvero quando sono rilassato. La scorsa settimana avevo avvertito, solo per due giorni, e solo al mattino, come se una formica camminasse sul lato destro della testa, sempre nel solito punto senza spostarsi. Anche questo sintomo scompariva pensando ad altro e attualmente non è più presente.

Lei cosa ne pensa? La ringrazio molto .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sono sintomi sporadici e di breve durata, questo farebbe escludere la malattia che teme. La loro scomparsa quando è rilassato o quando pensa ad altro ne sarebbe una conferma.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, mi scusi nuovamente.
Molti sintomi sono spariti.
Mi è rimasto solo da ieri un leggerissimo formicolio (come se una formica camminasse sempre sul solito punto) al mignolo della mano sinistra, raramente si sposta in altre dita ai polpastrelli. Il formicolio è localizzato soprattutto nella parte superiore del dito, dove c'è la "nocca" non so se mi sono spiegato bene.
Quando dormo non ho nessun problema, mi sono solo svegliato con un dolore al polso della mano sinistra, passato dopo qualche movimento.
Inoltre ho il classico dolore muscolare da sforzo (vado in palestra regolarmente senza problemi) alla spalla sinistra.
Questo leggero formicolio al mignolo è preoccupante secondo lei?
La ringrazio e mi scusi nuovamente per il disturbo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se il formicolio è sporadico non c'è nulla da attenzionare, altrimenti potrebbe anche esserci una qualche compressione a livello del nervo ulnare.

Buona domenica
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore e buona domenica anche a lei.
Andrò per sicurezza dal medico curante.
Non ho nessuna mancanza di sensibilità o di forza.
Non dovrei pensare alla SM?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Viva serenamente la Sua vita!

Cordiali saluti