Angio-rm distretto intracranico

Buongiorno chiedo aiuto ....sono molto preoccupata ho fatto una rmn per le ripetute emicranie il referto è questo : " Lo studio angio MRI per i flussi venosi intracranici mostra un aspetto filiforme dei seni trasversi specie a sinistra ed una marcata dilatazione del seno occipitale e dei seni marginali che confluiscono a livello del bulbo giugulare da considerarsi come prima ipotesi a variante anatomica . Ipotesi meno probabile stenosi serrata dei seni trasversi con comparsa di circolo collaterale "
Il medico è stato molto evasivo , ha detto che non è questa la causa delle mie emicranie , ...vorrei capire meglio cosa ha la mia circolazione cranica , a cosa vado incontro ?? Ho l'ansia alle stelle ! ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto La inviterei a rilassarsi, infatti da ciò che risulta dal referto l'alterazione riscontrata è stata interpretata dal neuroradiologo, come ipotesi più probabile, come una variante anatomica, in tal caso priva di significato patologico.
Ovviamente deve fare visionare le immagini dell'esame ad un esperto neurologo per una valutazione diretta del caso.
E' questa la causa dell'emicrania che riferisce? Sembrerebbe improbabile ma consideri che non abbiamo nessun elemento utile per giudicare il Suo problema, primo tra tutti il termine stesso "emicrania", cioè se è una Sua terminologia o una diagnosi fatta da un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile e celere risposta , emicrania senza aura è la diagnosi fatta dal neurologo lo stesso che mi ha prescritto la risonanza !! Purtroppo mi sono allarmata leggendo il referto !! Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, si rassereni e si rivolga serenamente al Suo neurologo.
Le ricordo che l'emicrania senz'aura è una cefalea primaria, pertanto a causa sconosciuta.

Cordialmente