Cefalea tensiva

Buongiorno, soffro di cefalea tensiva dall'infanzia. Ora si è cronicizzata e i mal di testa sono diventati quotidiani.La mia neurologa mi ha prescritto RMN cervicale. In attesa del'appuntamento vorrei sapere se può darmi una risposta riguardo il referto.
L'esito è:
A LIVELLO DI C3-C4 LIEVE BULGING DISCALE CUI SI ASSOCIA UNA SPONDILOSI SOMATO-MARGINALE CON LIEVE IMPRONTA SUL SACCO DURALE SENZA IMMAGINI RIFERIBILI A MIELOPATIA. NON SIGNIFICATIVI BULGING NEI RESTANTI SPAZI INTERSOMATICI. REGOLARE MORFOLOGIA E SEGNALE DEI METAMERI RSCHIDEI, DIAMETRI CANALARI NELLA NORMA.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare direttamente le immagini della RM per potere dare un parere attendibile, comunque da ciò che recita il referto è poco probabile che la cefalea sia causata dalle alterazioni riscontrate all'esame.
Veda cosa Le dirà la collega neurologa che ha l'indubbio vantaggio di visitarLa e di vedere le immagini "dal vivo", in tal senso può valutare un'eventuale correlazione clinico-strumentale (cioè tra la visita ed i sintomi e il reperto della RM).
Non è stata mai prescritta una terapia specifica per la cefalea tensiva?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent. dottor Ferrarolo,
sì seguo una terapia di Laroxyl 25 mg. al dì da qualche anno. Ma devo dire che, negli ultimi mesi, i miei mal di testa sono peggiorati. Sono abbastanza demoralizzata perchè ho seguito diverse terapie farmacologiche, ma con questi risultati non vedo una via d'uscita.

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Una cefalea tensiva classica avrebbe dovuto rispondere al laroxyl soprattutto col dosaggio da 25 mg che è forse il meno utilizzato in questi casi, infatti la maggioranza delle cefalee di questo tipo risponde bene a dosaggi inferiori, mediamente 10-15 mg. Forse sarebbe il caso di indagare anche in altre direzioni, per es. a livello odontoiatrico in generale e dell'articolazione temporo-mandibolare in particolare. Ha problemi in tal senso? Click mandibolare (nell'articolazione davanti l'orecchio) quando apre o chiude la bocca?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sì, in effetti ho quel "click mandibolare" nell'articolazione davanti all'orecchio sinistro e precisamente quando chiudo la bocca. Ma per risolvere bisogna intervenire chirurgicamente?
La ringrazio per i consigli.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle disfunzioni dell'ATM sono curabili con terapia conservativa (bite) e non chirurgica.
La invito pertanto a rivolgersi ad uno gnatologo che è un dentista perfezionato in gnatologia.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, è stato veramente esaudiente.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, mi fa piacere di esserLe stato utile.

Buona serata