Un po' ipocondriaco

Salve, un mesetto fa mi sono lasciato da una storia di 5 anni e da circa una settimana soffro di insonnia, con difficoltà ad addormentarmi se non a tarda ora e una volta riuscito ho diversi risvegli fino a mattina...credo di soffrire anche di depressione causa fine di questa storia, ho provato a curarmi con infusi di tiglio o qualche pasticca di valeriana, quaest'ultima con risultati migliori del tiglio ma comunque non molto soddisfacenti. La melatonina mi puo' essere utile nel mio caso? Se si in che podologia dovrei assumerla? Sono anche un po' ipocondriaco, temendo di avere patologie come l'insonnia fatale familiare. Grazie per le risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Nella stragrande maggioranza dei casi l'insonnia è secondaria ad altrie condizioni, per es. ansia, depressione, stress, ecc., pertanto una cura con induttori del sonno difficilmente risolve il problema, è necessario agire a monte, sulla causa scatenante, per cui sarebbe corretto rivolgersi ad un neurologo esperto in disturbi del sonno o ad uno psichiatra qualora la causa si ritenga psichica.
Curando il disturbo di base contemporaneamente si può risolvere l'insonnia che ne è una conseguenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro