Terapia aggiuntiva

gentile dottore
sono in cura da circa 4 mesi presso un neurologo a causa di stati di ansia e attacchi di panico.
all'inizio della cura mi ha prescritto daparox da 20 mg al mattino e una compressa da 0,50 mg di xanax a rilascio prolungato la sera.
devo dire che gia' dopo il primo mese ho notato miglioramenti nell'umore e negli stati di ansia senza nessun effetto collaterale evidente
all'ultimo controllo il neurologo mi ha prescritto sempre la stessa cura pero' ha notato un tremore alle mani che lui dice dovuto a uno stato di ansia ancora evidente e non volendo aumentare la dose di ansiolitico mi ha consigliato di assumere una compressa di vagostabil la mattina fino al prossimo controllo tra due mesi.
mi deve scusare la mia domanda,ma leggendo il bugiardino dello xanax ho letto che lo xanax non va prolungato per molto tempo o crea assuefazione,non ho voluto fare questa domanda al neurologo per non sottvalutare la sua professionalita',lei pensa che la terapia in corso con l'ansiolitico quindi non è detto che debba avere un breve periodo visto che mi è stata prescritta da uno specialista?
grazie mille e mi scusi per la mia apprensione!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti l'ansiolitico è preferibile assumerlo per un breve periodo, alcune settimane, proprio per evitare il fenomeno dell'assuefazione e della dipendenza. In questi casi è preferibile aumentare l'antidepressivo piuttosto che confermare l'ansiolitico.
Ne parli con lo specialista per vedere cosa ne pensa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
gentile dottore
la ringrazio per la risposta esaudiente,ma il mio neurologo con cui sono in cura mi ha confermato questa terapia dicendo che è presente ancora l'ansia e non è preferibile staccare adesso l'ansiolitico ma quando l'ansia sara' piu' sotto controllo e mi ha aggiunto questa compressa di vagostabil,per lui con questa terpaia stiamo andando bene perchè dice che essendo gli attacchi di panico sotto controllo ora si deve mirare a curare l'ansia.
magari tra due mesi quando andro' a controllo gli riferiro' questi miei dubbi sperando non si offenda credendo non creda efficace la sua terapia
la ringrazio di nuovo
cordiali saluti!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

naturalmente Lei segua le indicazioni del collega che ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
gentile dottore
sono tornato a controllo dal neurolo che mi tiene in cura per ansia e attacchi di panico e con la vecchia terapia prendevo daparox da 20 mg al mattino e xanax 0.5 rp la sera,all'ultimo controllo dopo aver constatato che gli attacchi di panico era passati e per lo meno controllabili mi ha ridotto il daparox a 10 mg e prescritto anche lo xanax 0.5 mg rp al mattino dicendo che potevo prenderlo tranquillamente percè è una dose minima viste le mie preoccupazioni per un evenutale assuefazione,devo dire che cmq la cura diciamo he funziona..ma i miei dubbi erano come mai diminuisce la paroxetina e aumenta l'ansiolitico
grazie mille!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo non posso saperlo, avrebbe dovuto chiederlo al collega, personalmente non è una strategia terapeutica che condivido ma, come Le dicevo, precedentemente, Lei deve seguire le indicazioni di chi la segue direttamente.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
grazie mille per la celere risposta.come dice lei bisogna fidarsi dello specialista che ti segue,anche se devo dire che con questa nuova terapia mi sento piu' calmo e sereno e spesso non si chiedono spiegazioni a uno specialista per non destare suscettibilita' nei suoi confronti..lui è il medico e se si ha fiducia in lui si segue e basta!
grazie mille di nuovo!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata