vasculite isolata del snc

salve,
da una risonanza magnetica all'ipofisi mi hanno diagnosticato una Vasculite isolata del snc vorrei sapere cosa è, in parole semplici e se è grave?? A breve dovrò fare una risonanza magnetica con e senza mezzo di contrasto all'encefalo.
fatemi sapere sono preoccupata.
grazie.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Vasculite isolata del snc..." ??

Potrebbe allegare "tra virgolette" il referto RM Encefalo?

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
salve ,
la ringrazio per avermi risposto ma ancora non ho fatto la RM all'encefalo.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Come avranno fatto allora a diagnosticare una vasculite dell'encefalo?
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
dalla RM all'ipofisi hanno fatto solo una parte dell'encefalo.
il dottore nn è sicuro e infatti mi ha richiesto altre analisi + la RM all'encefalo. Ma di cosa si tratta?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una "eventuale" vasculite, sottolineando eventuale, sarebbe se fosse una flogosi, una infiammazione dei vasi (nel caso dell'encefalo) delle piccole arterie endocraniche.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
mi scusi se le faccio tutte queste domande,ma e grave? e cosa è la flogosi?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Flogosi = infiammazione.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
vorrei sapere se è una malattia grave?
come si cura?
da cosa è stata causata?
grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perchè non aspetta di effettuare prima una RM Encefalo e di farne prendere visione ad uno specialista prima di informarsi su ciò che potrebbe non avere.

Inoltre ne esistono molti tipologie a genesi assolutamente differenti tra loro.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
ok d'accordo era per stare più tranquilla che chiedevo ...ci sarei andata comunque dallo specialista .