Fortissimi mal di testa e sensazione di assenza

Gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni e vorrei presentarvi il mio caso clinico. Da un anno e mezzo/due ho iniziato a soffrire di fortissimi mal di testa localizzati ogni qual volta in punti diversi (alle tempie pulsante, sopra la testa come se ci fosse un peso o in area occipitale). Questi mal di testa hanno però degli aspetti in comune ossia sono caratterizzati da una fortissima pressione intracranica, come si esplodesse il cervello (a volte invece mi sento come se "il cervello fosse in movimento"- mi scuso per l'espessione ma non so davvero come spiegare questa sensazione), il tutto è molto debilitante in quanto mi porta debolezza, a volte mi sento quasi chiudersi gli occhi e una difficoltà nella messa a fuoco. Altro elemento comune è il senso di vertigine. La cosa strana che accomuna tutti questi fortissimi mal di testa è che una volta raggiunto l'apice mi prende direttamente a livello intestinale e sento la necessità di andare in bagno.
Una volta mi è addirittura capitato che, stesa sul letto, mi sono sentita tutta la parte destra della testa (a partire da dietro, fino a salire fino all'orecchio), addormentata completamente. La cosa per fortuna si è risolta nel giro di pochi minuti, ma mi ha molto preoccupata.
I mal di testa in generale possono variare, da pochi minuti fino ad intervallarsi in tutta la giornata. A volte capita anche di vivere alcuni secondi di "assenza" durante i quali mi sento la testa come se avvesero spento e acceso un bottone della luce: per alcuni instanti mi sento come se fossi completamente assente. Tutto ciò come potete immaginare è alquanto destabilizzante, inoltre nell'ultimo periodo mi sento sempre meno concentrata ed ho la sensazione di non ricordarmi le cose.
Lo scorso anno ho effettuato una tac cerebrale e non è risultato niente, pensate che sia necessaria una risonanza per avere un quadro più ampio? A cosa può essere dovuto tutto ciò?
La situazione nell'arco degli ultimi mesi è peggiorata a livelli esponenziali, rispetto al primo anno, e mi sono stancata di stare così.

In attesa di riscontri vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le caratteristiche della cefalea che riferisce sono atipiche e non tali da fare avanzare un'ipotesi a distanza.
Considerato che questi episodi si sono accentuati, è certamente indicata una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.
Anche una RM encefalica potrebbe essere utile se ritenuta opportuna dal neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro