Ansia e tremori diffusi

Buongiorno, da più di un mese accuso delle fascicolazioni alle dita del piede sinistro quasi continue sia da seduta che in piede con relativi formicolii, vibrazioni e pulsazioni al piede. Vedo proprio che le dita si spostano con degli scattini o che si contraggono.
Sto assumendo da 15 giorni betotal e omega 3 sotto prescrizione medica.
Volevo un ulteriore consiglio su quale sia il fattore scatenante, premetto che sono una ragazza molto ansiosa, per questo vorrei sapere se si tratta di stress o altro e se con il tempo la situazione andrà migliorando da sola.
Sto anche assumendo delle gocce di lexotan, ma la sostituzione è ancora pressoché la stessa.
Grazie aspetto una vostra risposta in merito
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è probabile che lo stress e l'ansia siano all'origine della sintomatologia riferita, statisticamente questa è la condizione più frequente a verificarsi, tuttavia, essendo questo solo un consulto a distanza, qualora la sintomatologia dovesse persistere, è consigliabile una visita neurologica per una valutazione clinica diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, grazie per la risposta, ad oggi la situazione è pressoché la stessa, nello scrivere il primo messaggio ho dimenticato di precisare il fatto che questi sintomi hanno iniziato a manifestarsi a causa di una banalissima rimozione di un unghia a seguito di un piccolo incidente accaduto questa estate. Per un po' di tempo a causa del mio carattere sono stata molto in tensione, forse è questa la causa della situazione attuale, porrebbe essere una conseguenza di questo stress che ho avuto che si sta sfogando in questo modo?
I sintomi spariranno da soli? Ora è più di un mese.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo stress per l'accaduto potrebbe essere all'origine del problema, se rilegge la risposta vede che era la prima ipotesi che si era avanzata.
I sintomi possono regredire spontaneamente? È possibile ma non lo possiamo stabilire prima.
Considerato però che la sintomatologia persiste da più di un mese, una visita neurologica è consigliabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Ho infatti prenotato per una visita da un neurologo con il quale già ho parlato brevemente del problema e mi ha rassicurata dicendomi che non è nulla di grave e che può succedere se si sono subiti dei traumi psicologici , come nel mio caso, seppur per una causa banale come la mia.