Fascicolazioni piedi e brividi scrotali

Salve, cerco di spiegare in breve il mio disturbo.

Da alcuni giorni ho sporadiche fascicolazioni sparse in varie parti del corpo, gambe, piedi, braccia e collo.
Oggi stesso mi sono reso conto che le fascicolazioni ai piedi sono pressoché costanti anche se talmente leggere che neanche le sento, però le vedo.

Sono una persona estremamente ansiosa e questo mio difetto ha dato origine a vari problemi durante l’ultimo anno, ho sempre timore di avere qualcosa, qualcosa di brutto.

Voglio aggiungere che non ho nessun problema nell’effettuare movimenti o ginnastica e che spessissimo dopo una fascicolazione ho un brivido (come quando si raddrizzano i peli) lungo lo scroto. A volte inoltre ho vertigini, giramenti di testa, iperventilazione e acufeni.

Vorrei un vostro consulto riguardo questi miei problemi. È ovvio che il mio pensiero va alle malattie più disparate.

Grazie mille per l’ottimo servizio offerto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo sintomi allarmanti che possano fare pensare malattie importanti, probabilmente la Sua è una paura causata dall’ansia.
Ne parli inizialmente col Suo medico curante per avere una prima valutazione clinica diretta, poi il collega Le indicherà come procedere.
Se venisse confermata l’origine ansiosa dei disturbi riferiti è certamente consigliabile affrontare il problema rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille Dottor Ferraloro, grazie per la repentina risposta.

Approfitto della sua disponibilità per chiederle se queste fascicolazioni possono dipendere da una postura scorretta, una andatura sbagliata e/o da problemi cervicali visto che ne soffro da svariato tempo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

problematiche cervicali, soprattutto discopatie, possono rappresentare una possibile causa, postura e andatura non direi.

Cordialmente