Rm celebrsle

SALVE SONO UNA DI 38 ANNI, praticamente soffro di acufeni orecchio destrosono dei fruscii dipende dal movimento del collo oppure se premo leggermente la mano sul collo si annullano, sei anni fa dopo svariati otorino feci un angio e ecodopple l angio riportava solo un empti sella e un ipovalido flusso del seno di traverso, l otorino ke mi teneva in cura disse ke era negativo. Feci anche un esame il metodo zampone anch esso negativo. Dopo sei anni ho deciso di andare da un altro otorino, dimenticavo sei anni fa avevo un abbassamento di udito, la settimana scorsa sono stata da un altro otorino facendomi l audio metrico e vestibolare sono aggravata con l udito dicendomi ke ho anche un otosclerosi, mi dice ripetere encefalo più angio con mdc, supponendo sono un soggetto ansiosa e ipococondriaca.vorrei un valutazione di questo referto sto troppo in ansia I allego referto. NON SI RILEVANO ALTETAZIONIMORFOLOGICHE ESTRUYTURALI DEI TESSUTI NERVOSOIN PARTICOLARE IN FOSSA CRANICA SISTEMA VENTRICOLAREE SPAZI SUbareacnoidei di formed ampiezzanormalilo studio di dettaglio delle rocchepetrosee della regione Dell angolopontocerebellarenon mostra alterazionidel segnale osseo normalmenterappresentanti il labirinto cocleare è vestibolare normale ampiezza simmetriadei canali acusticiinyerninormale spessore segnale del pacchetto acustico facile e del tratto cisterna degli altri nervicranici non apprezzabilialterazionidi calibro di decorso dei vasi della giunzione vertebre basilare e dei suoi rami principali. Empty sella. Non si rilevano alterazioni vasali riferibili a patologia degenerativa, infiammatorio, malformazione displasia come variante anatomiche si segnalano ipoplasia delle arterie comunicanti anteriori e del torculare di Ero filo, con il seno longitudinale superiore che drena prevalentemente nel seno traverso destro ed il seno retto che drena nel traverso sinistro, anch esso discretamente ipoplasia. Sono molto agitata di questa sono molto ansiosa. Vi prego di darmi qualcosa Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

nonostante numerosi errori di digitazione, se capisco bene il contenuto del referto, non ci sono motivi di preoccupazione, la RM encefalica è nella norma, a parte l'empty sella che già sapeva.
Il contenuto delle ultime righe non è considerato patologico in quanto è una variante anatomica.
Faccia vedere le immagini dell’esame allo specialista che l'ha richiesto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
può essere tranquilla per quel che attiene al referto della Risonanza, in quanto le varianti anatomiche che sono segnalate non hanno alcuna influenza sul disturbo che lei lamenta, ossia il tinnito (o fruscio). Può essere opportuno tuttalpiù cercare di controllare, con l'aiuto di un Neurologo, questo suo stato ansioso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori l ringrazio x questa breve risposta ho fatto vedere ad un neuroridiologo ke mi ha detto la stessa cosa vostra, ed l otorino ke me la prescritta ke secondo lui questa è la causa, ed invece un altro otorino ancora mi dice ke il referto è negativo essendo un variante anatomica, non ci capisco nulla. Volevo sapere questo tipo di ipoplasia può portare conseguenze in futuro.? dimenticavo di dirvi ke ho anche una cattiva occlusione mandibolare da tre mesi ke porto bite notturno. Secondo voi medici dovrei andare da un neurologo?
[#4]
dopo
Utente
Dott Ferrarolo infatti sono solo le ultime righe della variante anatomica ke mi preoccupava il resto Dell encefalo e nella norma.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le ribadisco quanto detto prima, confermato anche dal Collega Colangelo. Non avrà per questo nessuna conseguenza in futuro, stia tranquilla.
Affrontare il disturbo ansioso sarebbe opportuno.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Scusatemi dottori, buonasera volevo un vostro consiglio nonostante il fruscio ke avverto al lato destro del orecchio sempre a movimenti della testa, si è allegato un altro suono che io non avevo da 10 giorni un rumore che viene dall esterno ke sento solo in silenzio ribadendo ke sono un soggetto molto ansioso, e mai avvertito questo secondo fastidio il secondo otorino che sono andata dicendomi della RM angio x lui e negativa mi ha prescritto una cura di deltacortene in più gg di revotril. Invece il primo otorino mi ha fatto eseguire angio e RM encefalo mi ha anche prescritto un ecodoppler giugulare e vertebrale ke farò giovedì dicendomi che per lui queste anomalie varianti possono essere caua di questo fruscii all orecchio.sono molto angosciata. Può essere quest altro Rumore ke sento sia per questo forte stato di ansia? Grazie.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l’origine ansiosa è certamente una possibilità.
Non si faccia prendere inutilmente dall'angoscia, non c’è nessuno motivo.
Le ribadisco che la RM può essere considerare nella norma, soprattutto per quanto riguarda la parte della variante anatomica.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
GRAZIE mille Dott Ferrarolo mi sento un po' più tranquilla, sicuramente a breve andrò da un neurologo x qualche terapia ansiolitica, la posso tenere aggiornato riguardanto l eco doppler ke farò giovedì, E veramente una persona oltre ad un medico molto umano, complimenti. Lei si trova fuori Campania?
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Signora,
esegua con tranquillità il programmato esame ecodoppler dei tronchi sovra-aortici e ci comunichi successivamente il risultato.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore vi aggiornerò. Volevo porvi una domanda scusatemi l impertinenza soffro di una cattiva male occlusione dentale e anche posturale possono essere anche questi sintomi di acufeni. Perché non tutti gli otorino sono d accordo su questa cosa. Grazie e scusatemi se approfitto. Saluti
[#11]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Personalmente non condivido che la malocclusione possa essere responsabile di problemi esterni alla bocca. La più verosimile origine di un acufene va ricercata, specialmente in un soggetto giovane come lei, in una causa locale. Riferisca il risultato dell'esame doppler, da cui forse si potrà ricavare qualche indizio per chiarirne la causa.
[#12]
dopo
Utente
Ok Dott la terrò aggiornata su questa cosa, io avevo timore x le anomalie angio quindi sulla variante anatomica posso stare tranquilla? Dott leggo ke lei è di Napoli potrei fare una visita personalmente con lei.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sì, Signora, sono in Sicilia ma in Campania, e a Napoli in particolare, può trovare bravissimi Colleghi che collaborano anche su Medicitalia e non è difficile trovarli.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Infatti ho letto ke il Dott Mauro Colangelo si trova a Napoli.
[#15]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora e cara concittadina,
Sono felice che il doppio consulto con il mio stimato collega ed amico Ferraloro l’abbia tranquillizzata ed infuso fiducia nei dottori di Medicitalia.
È questa la vera ricompensa per l’impegno da noi profuso su questo sito.
Sarò onorato di poterle essere utile se vorrà affidarsi alle mie cure.
Le auguro la buonanotte
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Gentili Dottori, è possibile avere anche un consulto di un otorino, x la RM e angio ke ho praticato, e per quanto riguarda questi fruscii a movimento del collo, è di questo assordante rumore ke mi è a comparso da 15 giorni detto acufeni, mi sento troppo angosciata e ansiosa, sto prendendo queste gocce di retrovil, ma non danno grande risultato. Il mio pensiero fisso è sempre questo rumore non faccio altro ke pensarci, oltre a quello pulsante che non è fisso. Quello pulsante è fruscio lo avverto da otto anni, ma questo nuovo mi fa stare proprio depressa, vi prego di darmi dei suggerimenti. Dovrei andare da un psicologo? Domani ho lecodoppler giugulare sto troppo in ansia. Scusatemi x lo sfogo cordiali saluti Spero qualche otorino mi risponda
[#17]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Signora,
se vuole un consulto con l'otorino deve rifare la richiesta nell'apposita sezione, perchè questa è quella di Neurologia. Se invece vuole un parere dopo aver eseguito il doppler TSA può inoltrare qui la richiesta.
[#18]
dopo
Utente
Sicuramente il doppler di domani vi farò sapere, volevo sentire anche un otorino ma non ci riesco. Grazie sempre Dott siete molto gentili
[#19]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ho eseguito il doppler giugulare e vertebrale, nessuna insufficienza venosa Tt nella norma. Mi domando l otorino ke mi ha prescritto angio RM e doppler perché secondo lui era un fatto venoso riguardando anche alla angio, dicendomi che potevamo fare uno stend, non capisco, sicuramente lo aggiornerò Dell esame negativo. Secondo voi dovrei fare altri esami riguardando al problema circolatorio? Ho effettuato a marzo 2018 anche ecg e ecocardiogramma Tt nella norma, solo un piccolo prolasso della mitrale tra altro un fattore congenito. Vi prego di aiutarmi a superare questo mio stato d ansia e per questo rumore che sento solo in silenzio. Gocce di retrovil vanno bene? Prendo 5 al mattino e 10 la sera. Ho dovrei cambiare terapia. Grazie x la vostra disponibilita