Informazioni farmaco demenza

Buongiorno,
Scrivo perché vorrei avere un parare su un farmaco che è stato prescritto a mio padre dal suo specialista per la cura della Demenza.
Il farmaco in questione è: Lizidra da 5 mg.
Siamo un pò preoccupati perché abbiamo letto che potrebbe provocare allucinazioni.
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il principio attivo del lizidra è il donepezil, uno dei pochi farmaci con l’indicazione "demenza tipo Alzheimer", un anticolinesterasico.
Gli effetti collaterali dei farmaci fortunatamente non si verificano in tutti i pazienti ma solo in una minoranza di essi.
Il dosaggio prescritto non è quello massimo consentito ed essendo le allucinazioni spesso dose-dipendente le probabilità non sono molto alte ma ovviamente è possibile che si manifestino.
In tal caso si rivolga allo specialista che ha lo ha prescritto per un’eventuale sostituzione dello stesso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata