Alzheimer precoce

Buonasera mi chiamo Giulia e ho 20 anni.
Vorrei chiarito un dubbio. La mia bisnonna materna aveva l’alzheimer e mia nonna paterna ha l’alzheimer. Vorrei sapere se potrei averlo anche io un giorno. Solo loro 2 ce l hanno, nessun altro. E vorrei sapere pure se è possibile che inizi a 20 anni o comunque in giovane età tipo 30 40 e anche 50 anni. Perche sto vedendo delle cose strane in me per esempio stasera ero da miei parenti e non ricordavo il nome di uno di essi , mentre l ho sempre saputo e si è ripetuto più volte questo nome durante la serata. Poi qualche settimana fa stavo parlando con mia madre e parlando mi ha detto il nome di un cibo (comune, della vita di tutti i giorni che si conosce bene e non ricordo qualche in questo momento) e io non ricordavo quale fosse questo cibo. Sapevo il nome non l associavo all oggetto. Questo è tutto . Grazie per l attenzione .. vorrei tolto questo dubbio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Giulia,

la malattia di Alzheimer non è ereditaria.
Alla Sua giovanissima età è impensabile un problema del genere, non si faccia prendere da paure immotivate.
È invece probabile, sempre considerando l’età, che le dimenticanze che riferisce siano di origine ansiosa.
Se questi disturbi dovessero persistere effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille è stato chiaro e gentilissimo. In effetti sono una ragazza mooolto ansiosa.. sono un po’ sbadatina anche, nel senso che non mi soffermo sulle cose a volte ho la testa altrove e non ricordo mai per esempio le vie, i compleanni, gli anni delle persone .. perche non mi ci soffermo, penso non sia nulla di preoccupante. Per il resto in quei 2 casi che le ho detto mi è salito il dubbio e ovviamente da “ignorante” ho voluto chiedere a degli esperti. Grazie!! Una buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Si tranquillizzi e viva bene la Sua giovanissima età.

Buona giornata anche a Lei
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! :) buona giornata