Sorella con Babinski positivo

Buongiorno, sono una studentessa di medicina al terzo anno. Mi sono esercitata su mia sorella (anni 25, in buono stato di salute) con l'esame obiettivo in vista dell'esame di semeiotica che avrò a breve. Al momento dell'esame neurologico mi è però risultato un Babinski positivo bilaterale (ne sono assolutamente certa, c'è stata proprio l'apertura a ventaglio del piede). Ho inoltre riscontrato un riflesso pupillare alla convergenza non conservato e una lieve rigidità nucale nel momento in cui, per valutare i segni di meningismo, ho cercato di farle flettere la testa in avanti, mentre non aveva problemi nella rotazione. Con lei ho fatto finta che fosse tutto a posto ma sono abbastanza preoccupata. Ovviamente potrei aver sbagliato io nell'interpretare i segni, ma credo che comunque ci sia qualcosa di strano perché in altre persone su cui mi ero esercitata questi segni non comparivano proprio.. vorrei avere l'opinione di qualche esperto su cosa potrei/dovrei fare. Attendo notizie, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cara giovane Collega,

i segni da te riscontrati, se non avvalorati da una qualche sintomatologia, potrebbero non essere clinicamente significativi, in particolar modo la "rigidità nucale" che può anche essere correlata a contrattura o a tensione muscolare della regione cervicale in senso lato.
In ogni caso è corretto un approfondimento diagnostico mediante una RM encefalica e midollare. Poi, in base all’esito, si vedrà se sono da considerarsi patologici o non significativi i reperti riscontrati all’esame neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la velocità della risposta!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana