Dolore al centro della testa

Salve vorrei un parere da voi dottori. Sono due giorni che ho ogni tanto durante il giorno un forte dolore al centro della testa che va e vieni , inizia come una sorta di cerchio però poi aumentare di intensità fino a farmi sentire il viso intorpidito e la vista mi si annebbia un po' . Per ora non ho preso ancora nulla , perché il dolore va e viene , ma quando va via mi rimane questo peso al centro della testa . Premetto che sono un soggetto ansioso e che sono in cura da una psichiatra per via di continui attacchi di panico e per curare la mia ipocondria cronica . In 24 anni ho già sofferto di forti mal di testa anche più forti di questo ma non mi ha mai preso anche il viso . Il peso che mi lascia si protrae fino al collo. Sono anche fumatore accanito soprattutto in questo periodo di forte stress e ansia . Non prendo medicinali , cioè ho smesso con la cura di Xanax da circa una mese e prendo solo delle gocce naturali prima di andare a dormire. Soffro anche di reflusso gastroesofageo molto forte . Di solito la pressione é buone forse anche un po' bassa ma nulla di che . Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla descrizione del suo disturbo si desume che lei è stato nel passato affetto da cefalea verosimilmente di tipo emicranico cui si è sovrapposta, in ragione del suo dichiarato stato di ansia, una cefalea di tipo tensivo. Ma le manifestazioni accusate di recente (vista annebbiata e dolore al viso) potrebbero orientare verso una forma atipica di emicrania, che interessa sia il capo che la faccia e che viene definita "low face migraine", ossia emicrania della faccia bassa. Questo è ovviamente solo un orientamento diagnostico che merita di essere accertato dal Neurologo e nel caso curato con appropriata terapia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Non dovrebbe essere nulla di serio giusto? cioè dovrei andare dal neurologo perché é la figura che é più adatta per curare cefalee e emicranie giusto??
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Ha capito perfettamente. Deve rivolgersi ad un Neurologo esperto di cefalee che possa individuare questo tipo specifico di emicrania che io ho ipotizzato e suggerirle una idonea terapia profilattica e dei singoli episodi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la chiarezza , e per il consiglio cercherò un neurologo specializzato in cefalee facendomi aiutare anche dal mio medico di base . La terrò aggiornata.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se approfondire l'argomento, può leggere il mio articolo sulle cefalee di cui Le accludo il link
https://www.medicitalia.it/salute/neurochirurgia/139-cefalee.html
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore , volevo approfittare di questo post già aperto da me per farle una domanda. I mal di testa sono passati ora ho preso appuntamento in centro cefalee per vedere cosa fare . Le volevo chiedere una cosa . Ho notato che misucoli del viso quello mandibolare della parte sinistra sono un pochino più ingrossati e mi creano fastidio soprattutto al mattino quando mi sveglio per poi scemare durante la giornata. Possibile che questa mia sintomologia sia dovuto al bruxismo? Perché tendo a digrignare i denti durante la notte
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Le suggerisco, per questo aspetto, di consultare uno gnatologo oppure di postare la richiesta ex novo su Medicitalia, rivolgendosi direttamente al Dott. Bernkopf
[#8]
dopo
Utente
Dottore le scrivo sotto questo post già aperto per non aprirne un altro. Allora , ho fatto una risonanza magnetica per via di un problema alla pupilla destra che era più dilatata e da questa risonanza ne é uscito che c'è un massa di grasso così dicono vicino all'ipofisi , ho fatto una visita dal neurochirurgo e ha detto che molto probabilmente si tratta di microadenoma di 8 mm e che non c'è da preoccuparsi . Io sinceramente non so fino a quando non debba preoccuparmi visto che ho letto che anche se benigno é comunque un tumore. Lei cosa mi consiglia?. Il mio neurochirurgo ha detto di fare il prima possibile una visita endocrinologa e poi fra due anni ripetere la risonanza magnetica con contrasto.