Paralisi in dormiveglia con difficoltà a respirare

Buongiorno Dottori,
con cadenza indefinita, ma fortunatamente rara (indicativamente ogni 5/6/7 mesi), se mi sveglio precocemente e tento di riaddormentarmi, nella fase di dormiveglia che precede il recupero del sonno, avverto come delle scosse alla testa seguite da una sensazione di paralisi muscolare (che interessa tutti gli arti) e difficoltà nel respirare. Io sono cosciente, ho contezza delle coordinate spazio-temporali e di ciò che accade attorno. Poi - come dire - mi faccio coraggio e l'istinto di sopravvivenza ha la meglio, respiro e cambio posizione o mi risveglio completamente.
Dunque, capita SOLO se ho un risveglio precoce ma non SEMPRE in occasione di ogni risveglio.
E' preoccupante?
Se anche facessi la polisonnografia, mi vien da pensare che, data l'episodicità (grazie a Dio) del fenomeno, potrebbe non mostrare niente.
Mi affido a voi e ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è possibile che si tratti di paralisi da sonno che sono condizioni assolutamente benigne ma la sensazione per chi la avverte è davvero brutta con ulteriore sensazione di blocco della respirazione ma questa si svolge regolarmente, ripeto, è solo una sensazione. La causa resta sconosciuta ma si manifestano spesso in soggetti ansiosi e sotto stress.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Ferraloro,
grazie davvero per la sollecita e rassicurante risposta.
Comunque sì, sono ansioso, sotto stress in questo periodo e disgustosamente ipocondriaco.
Mio nonno - cardiologo - diceva che si sentiva già soddisfatto quando il paziente, dopo un semplice colloquio, gli diceva "dottore, mi sento già meglio". Ecco, lei mi ha fatto già stare meglio.

Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che si sia tranquillizzato.

Cordialmente